Dal 1865 capitale della Nuova Zelanda, la città è circondata da un magnifico porto naturale e da ville in legno in stile vittoriano sui fianchi delle ripide colline. Wellington è il centro della cultura e delle arti, offre eccellenti ristoranti, caffè, locali notturni ed attività ricreative ed ospita il governo e le ambasciate. È famosa per il forte vento che soffia dallo Stretto di Cook Strait, tanto da venire soprannominata “Windy Wellington” (la città del vento).

Vi segnaliamo che nell’area di Wellington, sono circa 25 le location che hanno fatto da sfondo ai film della famosa trilogia. Tra queste Mount Victoria e circondario (il famoso l’Outer Shire, dove ci sono la famosa ‘Get off the road’ scene, the ‘shortcut to mushrooms’ and the Black Ridery), i Weta Studios, sede dell’industria cinematografica di Wellington, dove potrete scoprire il “dietro le quinte” della produzione di un film.

C’è poi la Hutt Valley, dove potrete sostare all’Hutt River (Great River Anduin) e all’Harcourt Park (Gardens of Isengard and where the Orcs felled the trees); oppure il Kaitoke Regional Park, che è la location di Rivendell (all’interno del parco, situato in una foresta pluviale millenaria, capirete perché gli Elfi hanno deciso di farne la loro dimora).