Osaka, a 3 ore di treno super-veloce Shinkansen o a 1 ora di aereo da Tokyo, è la terza città del Giappone e il centro industriale e commerciale della parte occidentale del paese. Situata alle foci del Fiume Yodo che si getta nella Baia di Osaka, la città è caratterizzata da un fitto reticolo di canali che si intrecciano al di sotto  delle sue strade animate e che hanno avuto un ruolo molto importante nello sviluppo della città. Città antica e metropoli moderna allo stesso tempo, Osaka ha il privilegio di avere visto nascere il teatro delle marionette Bunraku. La baia di Osaka è un luogo assolutamente da visitare, in quanto è un emergente centro di attrazioni alla moda, tra cui l’acquario di Osaka, il Kaiyukan, e l’Universal Studios Japan, un parco a tema che riproduce l’atmosfera di Hollywood e molto altro ancora.

Se doveste scegliere un luogo soltanto da visitare, la vostra scelta dovrebbe assolutamente cadere sul Castello di Osaka, un tempo il più importante del Giappone, che fu costruito nel 1586 da Toyotomi Hideyoshi. La fortezza attuale, che s’innalza su cinque piani, è una copia dell’edificio originale e conserva moltissimi documenti e oggetti d’arte la cui storia è legata direttamente alla famiglia Toyotomi e all’Osaka di un tempo.

 

Consigliamo un giro al Kuromon Market, antico mercato Emmeji, chiamato così per via dell’omonimo tempio che, a partire dal periodo Mejii, fu convertito in Kumoron, che significa “porte nere”, ricordando allegoricamente il colore della porta che separava l’accesso alla via commerciale dal tempio. Il mercato è coperto e conserva il fascino dei mercati tradizionali giapponesi, con più di 600 mt. di superficie sui quali si contano circa 170 negozietti, la maggior parte dedicati alla vendita di prodotti freschi, quali pesce, verdure e ortaggi. Le donne di tutti i ristoranti di Osaka si riforniscono qui dei prodotti utilizzati nei ristoranti o nelle taverne gestite dai mariti. Ci si arriva camminando per due isolati dalla stazione di Nipponbashi.