Soprannominata la Città Giardino, Christchurch si estende lungo sconfinate pianure che attrassero inizialmente i primi coloni inglesi appartenenti al gruppo religioso denominato “Church of England”. La città rappresenta il più grande insediamento dell’Isola del Sud e viene spesso descritta come la città più inglese della Nuova Zelanda per i suoi caratteristici salici piangenti e le centenarie querce lungo il pittoresco fiume Avon.

Potretete ammirare diversi luoghi che si ritrovano nel film “Il Signore degli Anelli”, come il The Remarkables (The Misty Mountains), il Deer Park Heights (The Battle of the Wargs) e il Kawarau Gorge (Argonath / Pillars of the Kings). Potrete spingervi fino ad Arrowtown, dove fu filmata la scena della Perdita dell’anello a Gladden Fields.

La città, parzialmente distrutta in seguito al terremoto nel febbraio 2011, è in una fase attiva di ricostruzione. Purtroppo alcuni edifici storici in pietra in stile medioevale, come la cattedrale, sono stati distrutti o parzialmente distrutti.