Chiang Mai si trova nell’area nord della Thailandia in un contesto montano favoloso in cui vi sono dei paesaggi ed una natura unici al mondo : fiumi, più di 300 templi, ed una valle come incantata. La vecchia Chiang Mai è un quadrato preciso, limitato dai fossati e dalle parziali pareti di quello che resta delle antiche mura difensive. Tha Phae è la via principale: corre dal fossato (all’altezza della porta di Mae Nam) verso est fino al fiume.
Un crescente numero di visitatori arriva oggi a Chiang Mai in cerca della natura protetta dei suoi famosi Parchi Nazionali. Il parco nazionale vicino a Chiang Mai è il Doi Inthanon che è anche la montagna più alta della Thailandia.
Il tempio più antico di Chiang Mai – Thailandia – è il Wat Chiang Man e risale al 1296. Il tempio era la residenza del Re Mengrai, fondatore di Chiang Mai, ed è famoso per il suo chedi adornato con file di elefanti e piccole antiche immagini di Buddha, Phra Kaeow Khaow. Wat Suan Dok Questo tempio venne costruito nei giardini del 14esimo secolo del monarca Lanna Thai.L’ antica immagine in bronzo di Buddha custodita in una cappella secondaria ha più di 500 anni ed è una delle sculture in metallo più grandi della Thailandia.
Un’altra tappa fondamentale sono I Giardini Botanici della Regina Sirikit che coprono un’ area di circa 2000 acri e ospita una vasta varietà di flora con più di 10,000 alberi, felci, palme, erbe e fiori – molti dei quali sono estremamente rari. Anche se non siete dei botanici, visitate questo bellissimo giardino.
Il museo tribale ospita un’ampia raccolta di artigianato, costumi, monili, ornamenti, utensili e attrezzi vari, gli strumenti musicali e tutti i cerimoniali tradizionali. Inoltre, vi troviamo tutte le caratteristiche culturali delle tribù principali delle montagne tailandesi.
Spettacolare è la valle di Mae Sa è a soli 13 kilometri dalla città . Questa area incontaminata di cascate, ruscelli e coperta da rigogliose foreste è uno dei segreti meglio mantenuti di Chiang Mai. La valle di Mae Sa é attraversata dalla strada panoramica del parco nazionale di Doi Suthep e Doi Pui. Ci sono alcuni villaggi di differenti tribù delle colline, campi dove si possono ammirare gli elefanti al lavoro, allevamenti di farfalle e serpenti, campi di orchidee e spettacolari cascate tra le quali quella di Mae Sa è la più famosa.
Al calar del sole le bancarelle per strada ed i negozi cominciano ad accendere le loro innumerevoli luci e quindi comincia quello che forse e’ il momento piu’ attivo delle giornate di Chiang Mai .