Nella Provincia del Capo Orientale del Sudafrica, circa 70 km a nord-est di Port Elizabeth, l’Addo Elephant National Park, terzo parco nazionale per estensione, è impareggiabile per la biodiversità della flora e della fauna selvatica terrestre e marina e per interesse ecologico e storico-culturale (siti archeologici con arte rupestre Boscimana).
Il parco, situato in un’area dell’Africa considerata esente da rischio malarico, protegge in modo particolare l’elefante, oltre al rinoceronte nero ed altri mammiferi. Addo Elephant propriamente detto copre una superficie complessiva di 1.480 chilometri quadrati, ricca di steppe e caratterizzata da un basso strato di vegetazione. Recentemente, sono state unite altre due riserve, il Woody Cape Nature Reserve ed una riserva marina che include St. Croix Island e Bird Island, che ospita la seconda più grande colonia di pinguini africani.
L’insieme dell’Addo e di queste due riserve crea un’area di circa 3.600 chilometri quadrati e prende il nome di Greater Addo Elephant Nationak Park. Oggi è l’unico parco al mondo ad ospitare i cosidetti “Big Seven”: leone, elefante, rinoceronte, bufalo, leopardo, balena e squalo bianco