Programma


Giorno 1 Istanbul

Arrivo ad Istanbul. Incontro con l’assistente in aeroporto e transfer in Hotel. Arrivo e sistemazione nelle camere. Cena libera. Pernottamento in Hotel.


Giorno 2 Istanbul

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. L’Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano. La Cisterna Basilica, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta, è un’opera straordinaria che risale all’epoca bizantina, quando fungeva da deposito per le acque della città; costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai giorni nostri. Visita della Moschea Blu , l’imperiale Moschea Sultanahmet, slancia i suoi sei minareti di un’eleganza suprema. Costruita tra il 1609 e 1616, dall’architetto Mehmet, é spesso conosciuta col nome di Moschea
Blu, per i splendidi pannelli interni in ceramiche di Iznik blu e bianche. Palazzo Topkapi, che dal XV al XIX secolo fu la fastosa sede dei sultani turchi, l’antico serraglio ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del tesoro. Visita include anche la sezione “Harem“. Cena libera e pernottamento in Hotel.


Giorno 3 Istanbul

Prima colazione in hotel e partenza per il Bazar delle Spezie o (Mısır Çarşısı = Bazar Egiziano) : vi trasporterà nell’oriente mistico. L’aria è piena del profumo seducente della cannella, del cumino, dello zafferano, della menta, del timo e di tutte le altre erbe e spezie immaginabili. Crociera sul Bosforo durante la quale si potranno ammirare le tipiche abitazioni di legno che si affacciano sulle rive asiatica ed europea. Proseguimento per un piacevole tour tra i quartieri di Fener & Balat: sono sicuramente tra i quartieri più ricchi di storia, più affascinanti e caratteristici di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco.
Sosta al Grand Bazaar costruito nel 1461 da Mehmet il conquistatore. Ancora oggi è considerato il mercato coperto più grande del mondo. Infatti, sarà interessante immergersi in questa atmosfera, una città nella città dove, come vuole la tradizione, ogni strada ospita una corporazione. Qui, i commerci da secoli animano gli innumerevoli vicoli e passaggi sotto le spettacolari volte illuminate. Pranzo lungo il percorso delle visite.
Cena libera. Pernottamento in Hotel.


Giorno 4 Nevsehir

Partenza nella prima mattinata con la tratta interna per Nevsehir Volo interno Istanbul- Nevsehir TK 2002 08:35 – 09:55 opp Pegasus SAW-ASR 07:35-08:55
Arrivo in Cappadocia ed incontro con autista per tramsfer nella regione Cappadocia: uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare: i villaggi trogloditi, e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Pranzo tipico in ristorante. Pomeriggio dedicata alla visita della regione : visita della valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate. Sosta villaggio Valle Rossa, Villaggi Cavusin, Guvercinlik (Valle dei Puccini);
Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.


Giorno 5 Cappadocia

Facoltativo All’’alba partenza dall’albergo per la meravigliosa escursione in Molgolfiera.
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia: Soste ai villaggi di Dervent, Pasabag, Uchisar – dominato da una parete rocciosa piena di grotte con una vista suggestiva su tutta la zona – Avanos e Avcilar. Visita della citta sotterranea di Kaymakli e villaggio di Mustafapasa. con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate


Giorno 6 Konya – Pamukkale

Prima colazione. Partenza per il trasferimento per Pamukkale. Lungo il percorso visita al monastero di Mevlana, la costruzione più famosa di Konya, luogo fondamentale per il misticismo islamico e punto di riferimento per tutti i luoghi di culto fondati in Anatolia. Arrivo all’albergo di Pamukkale per il check-in. la cena e il pernottamento.


Giorno 7 Pamukkale - Efeso – Izmir

Prima colazione e visita delle rovine di Hierapolis e della zona delle cascate pietrificate di Pamukkale, uniche al mondo per bellezza e vastità. Proseguimento per Efeso che fu un importante e ricco centro commerciale e, dal 129 a.C., fu la capitale della provincia romana di Asia. Arrivo e visita alla monumentale e antica città alla cui comunità cristiana di San Paolo si indirizzò con toni vivaci. Efeso è una delle città romane meglio conservate in Turchia e si possono vedere: la biblioteca di Celso, il grande teatro, il tempio di Adriano in stile corinzio, il ginnasio, la via sacra, la via dei Cureti con i gabinetti pubblici degli uomini romani. Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite. Sistemazione in hotel ad Izmir. Cena e pernottamento.


Giorno 8 Izmir - Istanbul - Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Izmir per il rientro in Italia con scalo ad Istanbul oppure Trasferimento per località balnerare: Cesme, Bodrum oppure Caicco.



Possibilità di estensione mare