Programma


giorno 1 Riyadh (arrivo)

Accoglienza in aeroporto della nostra guida e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento.


giorno 2 Riyadh

Dopo colazione in hotel. Incontro con la guida in lingua italiana, la giornata è dedicata alla visita della mistica Riyadh: la prima tappa sarà  il Museo Nazionale, che è il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale Saudita. Il Museo è un luogo di apprendimento e scoperta, offre una panoramica della storia della civiltà araba dalla preistoria alla nostra era moderna. Pranzo in un tipico ristorante locale saudita. Nel pomeriggio continueremo il nostro tour della mistica Riyadh visitando il Forte Masmak e il suo museo che raffigura la storia della storia della conquista dell’Arabia da parte della famiglia Al-Saud proseguendo esploreremo Diriyah la prima capitale di questo paese e il suo centro storico, Al-Turaif, e sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Successivamente ci sposteremo verso il Palazzo Murabba che è uno degli edifici storici della città. Il palazzo prende il nome dalla sua piazza con la forma di 400 per 400 metri. Passeggeremo per le strette strade di questa piccola città che un tempo era tappa lungo la rotta dei mercanti e dei pellegrini provenienti da Africa, Europa e Asia. Cena e pernottamento.

The King Abdullah Financial District «KAFD» (KAFD) is located in the city of Riyadh, and it is one of its largest existing projects, and the only one of its kind in the Middle East, where this file will become an average of 1.6 million translators, the financial market, financial banks, financial banks, and banks Financial offices, in addition to other service institutions such as accountants, legal professionals, lawyers, analysts, financial advisors, rating offices, and service providers.

giorno 3 Riyadh - Ha'il

Partenza per la stazione ferroviaria di Riyadh e con il nuovo  treno veloce raggiungeremo Ha’il. La città di Ha’il si trova ai piedi dell’imponente catena montuosa Shammar il cui nome è anche quello di una grande tribù araba settentrionale. Pranzo a bordo del treno. Nel primo pomeriggio, visiteremo il Forte A’Arif:  si distingue per i suoi dettagli antichi e riflette la ricca storia culturale della città di Hail. Il castello ospita 30 torri, numerosi buchi di osservazione, camere da letto, magazzini, una sala di preghiera e bagni. Presenta anche un cannone risalente al 1898. A seguire visita al Museo del Patrimonio. Si raggiungerà dunque il mercato tradizionale dove troveremo le prelibatezze locali ( consigliata è la frutta secca ). Passeremo anche dal Museo Regionale Di Ha’il, e se è aperto, scenderemo  per ammirare le sue collezioni. Cena e pernottamento.

Middle East, Saudi Arabia, Hail Province, Jubbah. Rock formation at Ob Sinman Mountain.

giorno 4 Ha'il - Jubbah - Al Ula

Partenza per Jubbah: si trova su un antico lago; diversi siti archeologici di insediamento umano del Paleolitico medio sono stati trovati intorno al margine del paleolago. Jubbah è circondato da grandi affioramenti di arenaria che sono pieni di antichi petroglifi e iscrizioni. La regione tra Ha’il e Al-Ula offre alcune delle migliori esperienze desertiche del mondo. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà il viaggio  verso la famosa zona di Al Ula. Arrivo in Hotel cena e pernottamento.


giorno 5 Al Ula

Di mattina, visita di Dadan (Al-Khuraybah), la capitale del Regno di Lihyan (II secolo a.C.), situata ai piedi di una scogliera con tombe scavate al suo interno. Dadan era un’altra importante tappa lungo la rotta dei carovanieri e viene menzionata nella Bibbia. Continueremo la nostra visita a Jabal Ikmah, una biblioteca all’aperto dove è possibile ammirare incisioni in diverse lingue (aramaico, dadanitico, thamudico e nabateo). Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, faremo una passeggiata tra le stradine del centro storico di AlUla, che è stato abbandonato dai primi anni del XX secolo.Si potrà ammirare una straordinaria vista panoramica dal forte Musa Ibn Nusayr. Vi sarà anche una sosta a Jabal al-Fil, l’Elephant Rock, per ammirare il tramonto. Cena e pernottamento.


giorno 6 Hegra - maraya

Visita del famoso Hegra (Madain Saleh) che è il primo sito dell’Arabia Saudita che è stato elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. per il suo “eccezionale valore universale”. L’antica città di Hegra è la più importante del regno nabateo che prosegue l’eredità di Petra in Giordania. Pranzo al ristorante. Durante il pomeriggio, saliremo a Maraya, un capolavoro architettonico composto da 9.440 specchi, incastonato nel cuore della valle di Ashar. Man mano che ci si avvicina, questo miraggio architettonico si svela, invitando i viaggiatori a immergersi in una realtà sfavillante ed effimera, dove sogni e realtà si mescolano. Tempo libero nel centro storico per una scoperta personale. Cena e pernottamento.


giorno 7 Khaybar - Medina

In mattinata vi sarà la visita all’Oasi di Khaybar, situata a metà strada tra AlUla e Medina. Nel V secolo d.C.ebbe luogo una storica battaglia tra il Profeta Maometto e le tribù ebraiche, che si concluse con la loro sconfitta. Tuttavia, mentre la storia di Khaybar risale ancora più indietro. Ad oggi sono in corso gli  scavi archeologici nella regione per fare luce sulla storia di questa oasi naturale, incastonata nel cuore di un campo vulcanico. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, continueremo il nostro viaggio verso Medina. Dopo un tour della città, la seconda città più sacra dell’ Islam dopo La Mecca. Trasferimento in treno per  Jeddah. Cena e pernottamento.

Sunset at Al-Masjid An-Nabawi

giorno 8 Jeddah

Incontro con la guida per la visita della città: visita del Museo Abdul Raouf Khalil che presenta il patrimonio locale e arabo. Un sito unico. Giro a piedi  nella vecchia Jeddah: Al-Balad. Questo tour a piedi della Città Vecchia ci porterà lungo tutti i luoghi locali meno conosciuti da non perdere: gemme nascoste del Vecchio Mercato, gallerie nascoste della Vecchia Jeddah, cibo locale di Jeddah solo per la gente del posto … Durante la visita ad Al-Balad, i visitatori saranno portati a vedere Beit Nassif (dall’esterno), una delle importanti strutture rinnovate della città vecchia, che risale alla metà del 1800. L’edificio di cinque piani offre una rara opportunità per i visitatori di sperimentare la miscela di architettura tradizionale con modernità. Sosta fotografica alla Moschea di Al Rahmah per poi spostarsi ala Moschea Galleggiante, questa singola meraviglia architettonica a cupola che si trova letteralmente sul mare, simboleggia l’audace tempesta di Jeddah nell’era moderna. Seduto in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre una vista libera sul Mar Rosso. Il nostro tour terminerà con la Jeddah Corniche che è la zona turistica costiera di 30 km della città di Jeddah. Situata lungo il Mar Rosso, la corniche presenta una strada costiera, aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la Fontana di Re Fahd, la fontana più alta del mondo. Cena e pernottamento.


giorno 9 Jeddah (ritorno)

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Jeddah in tempo utile per prendere il volo.