Programma
Giorno 1 Riyadh (arrivo)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Riyadh, dopo le formalità di visto e immigrazione, il nostro rappresentante incontrerà e accompagnerà gli ospiti al loro veicolo con aria condizionata per il loro trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2 Riyadh
Dopo colazione in hotel. Incontro con la guida in lingua italiana, la giornata è dedicata alla visita della mistica Riyadh: la prima tappa sarà il Museo Nazionale, che è il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale Saudita. Il Museo è un luogo di apprendimento e scoperta, offre una panoramica della storia della civiltà araba dalla preistoria alla nostra era moderna. Proseguiremo successivamente verso il vicino Palazzo Murabba (visita esterna come in ristrutturazione), è uno degli edifici storici della città. Il palazzo prende il nome dalla sua piazza con la forma di 400 per 400 metri. Pranzo in un tipico ristorante locale saudita. Nel pomeriggio continueremo il nostro tour della mistica Riyadh visitando il Forte Masmak e il suo museo che raffigura la storia della storia della conquista dell’Arabia da parte della famiglia Al-Saud. Il palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell’anno 1895 d.C. servire come guarnigione militare per l’esercito di Abdullah bin Rashid. Sua Maestà il Re Abdulaziz, il padre della nazione oggi, catturò il forte nel 1902 facendo di questo forte il luogo di nascita del 3 ° Regno Saudita, quello moderno in cui viviamo. Nel rientro sosta fotografica all’edificio Faisaliah, è il quarto edificio più alto dell’Arabia Saudita. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 Ha'il
Prima colazione in hotel. Partenza per la stazione ferroviaria di Riyadh e con il nuovo treno veloce raggiungeremo Ha’il. Il collegamento ferroviario è stato costruito molto di recente e ci permette di raggiungere Ha’il in poco meno di 5 ore. La città di Ha’il si trova ai piedi dell’imponente catena montuosa Shammar il cui nome è anche quello di una grande tribù araba settentrionale. Rinomata per la sua gente ospitale, Ha’il è tradizionalmente la casa dei poeti e degli scrittori dell’Arabia Saudita. Un fatto interessante su Ha’il è che la maggior parte dei primi esploratori europei passarono da questa città durante il 19 ° secolo (Charles Doughty, Lady Blunt, Charles Huber, Julius Euting …). Pranzo libero. All’arrivo trasferimento in hotel. Nel primo pomeriggio, visiteremo il Forte A’Arif: si distingue per i suoi dettagli antichi e riflette la ricca storia culturale della città di Hail. Fu costruito nel 1840 e prese il nome dalla montagna su cui fu costruito. Il forte è di forma rettangolare, circondato da un massiccio muro e da robuste porte in legno ornate da incisioni fatte a mano che raccontano la bellezza e il profumo del passato. Il castello ospita 30 torri, numerosi buchi di osservazione, camere da letto, magazzini, una sala di preghiera e bagni. Presenta anche un cannone risalente al 1898. A seguire visita al Museo del Patrimonio. Si raggiungerà dunque il mercato tradizionale dove troveremo le prelibatezze locali ( consigliata è la frutta secca ). Passeremo anche dal Museo Regionale Di Ha’il, e se è aperto, scenderemo per ammirare le sue collezioni. Cena e pernottamento.
Giorno 4 Ha'il - Jubbah - Al Ula
Prima colazione in hotel. Partenza per Jubbah: si trova su un antico lago; diversi siti archeologici di insediamento umano del Paleolitico medio sono stati trovati intorno al margine del paleolago. Jubbah è circondato da grandi affioramenti di arenaria che sono pieni di antichi petroglifi e iscrizioni. Jubbah ha beneficiato delle passate fasi umide che hanno trasformato l’arida penisola arabica in una savana simile a quella che si trova oggi in Africa. Durante l’ultimo periodo umido che ha avuto luogo dal 10 ° al 6 ° millennio aC le piogge monsoniche africane hanno riempito fiumi e laghi dove la fauna selvatica prosperava. Se gli animali che vi vivenano sono oramai estinti è a causa della desertificazione iniziata durante il 6 °millennio a.C., alcuni uomini hanno fissato la loro presenza a Jubbah e oggi possiamo ammirare alcune sculture di uri, ghepardi, leoni …molti disegni rupestri sono visibili oggi su diversi affioramenti di arenaria come il Jebel Umm Sanman; Jubbah e Shuwaymis, l’altro importante sito di intaglio della provincia di Hail, dove è stato elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015 per i loro numerosi pannelli di petroglifi e ricche iscrizioni. La regione tra Ha’il e Al-Ula offre alcune delle migliori esperienze desertiche del mondo … Sulla nostra strada, attraverseremo il famoso deserto di Nefud Al Kabir che letteralmente significa “grande estensione di dune di sabbia”. È lungo 290 chilometri e largo 225 chilometri, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà il viaggio verso la famosa zona di Al Ula. Arrivo in Hotel cena e pernottamento.
Giorno 5 Al Ula
Prima colazione in hotel. Al-Ula è un’antica oasi abitata negli ultimi 7000 anni, come testimoniano antiche incisioni all’interno e intorno all’oasi. Durante il 1 ° millennio a.C. la città di Dedan si sviluppa grazie alla sua posizione strategica sulla strada commerciale dell’incenso per diventare uno dei più antichi regni arabi che governavano la maggior parte di quelle che oggi sono le province di Tabuk e Madinah. Durante il 1 ° secolo a.C. il popolo nabateo proveniente da Petra si stabilì a 30 chilometri a nord di Dedan ad Al-Hijr dove costruirono 94 tombe monumentali simili a quelle che scavarono a Petra. Inizieremo la nostra emozionante giornata con la visita di due antichi siti di intaglio ad Al-Ula, poi passeremo dall’antica città di Dedan che era un’importante oasi sulla rotta commerciale dell’incenso tra l’Arabia meridionale e il mondo mediterraneo. Proseguiamo poi verso la Città Vecchia di Al-Ula che divenne all’inizio dell’era islamica un importante punto di sosta lungo la via di pellegrinaggio alla Mecca. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita agli antichi siti di Ekma e Abu ‘Aoud dove la gente dell’oasi ha scritto testi in antiche scritture che decifreremo per voi. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 6 Mada'in Saleh - Madinah
Prima colazione in hotel. Visita del famoso Hegra che è il primo sito dell’Arabia Saudita che è stato elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Madain Saleh, il cui nome originale era Al-Hijr o Hegra in greco, è la città più importante a sud del regno nabateo che fiorì grazie al commercio carovaniero tra il 2 ° secolo a.C. fino alla conquista romana nel 106 d.C. È la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali con 94 monumenti funebri decorati, tra cui alcune delle abilità architettoniche più vivaci e ben conservate dei costruttori nabatei. Visita del sito che ospita le famose tombe: spiegazione delle antiche iscrizioni, delle strutture in pietra. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà la visita di altri siti di ALULA come Leopard trail e molti altri. Visita di Jebel Al-Fil per un momento di relax vicino alla “Roccia dell’Elefante”. Nel pomeriggio, guideremo verso la città di MEDINA passando per la vecchia ferrovia HIJAZ. All’arrivo check-in, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7 Medinah - Jeddah
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città santa di Medina. Nel centro della città, la vasta Al-Masjid an-Nabawi (Moschea del Profeta) è un importante luogo di pellegrinaggio islamico. La sua suggestiva cupola verde si erge sopra le tombe del profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar. La Masjid al-Qiblatain (Moschea Qiblatain) è conosciuta come il sito in cui il profeta Maometto ricevette il comando di cambiare la direzione della preghiera alla Mecca. Visiteremo solo la periferia della città , tranne le sacre zone di pellegrinaggio e concluderemo la giornata con una breve passeggiata vicino al Monte Uhud per goderci il tramonto sulla città. Visita al Museo Dar Al Madina che ci permetterà di capire la storia dell’Islam e la biografia del profeta. Partenza per Jeddah , cena e pernottamento.
Giorno 8 Jeddah
Colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita della città: visita del Museo Abdul Raouf Khalil che presenta il patrimonio locale e arabo. Un sito unico. Giro a piedi nella vecchia Jeddah: Al-Balad. Questo tour a piedi della Città Vecchia ci porterà lungo tutti i luoghi locali meno conosciuti da non perdere: gemme nascoste del Vecchio Mercato, gallerie nascoste della Vecchia Jeddah, cibo locale di Jeddah solo per la gente del posto … Durante la visita ad Al-Balad, i visitatori saranno portati a vedere Beit Nassif (dall’esterno), una delle importanti strutture rinnovate della città vecchia, che risale alla metà del 1800. L’edificio di cinque piani offre una rara opportunità per i visitatori di sperimentare la miscela di architettura tradizionale con modernità.Pranzo libero. Sosta fotografica alla Moschea di Al Rahmah per poi spostarsi ala Moschea Galleggiante, questa singola meraviglia architettonica a cupola che si trova letteralmente sul mare, simboleggia l’audace tempesta di Jeddah nell’era moderna. Seduto in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre una vista libera sul Mar Rosso. Il nostro tour terminerà con la Jeddah Corniche che è la zona turistica costiera di 30 km della città di Jeddah. Situata lungo il Mar Rosso, la corniche presenta aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la Fontana di Re Fahd, la fontana più alta del mondo. Cena in un ristorante tradizionale rientro in Hotel, pernottamento.
Giorno 9 Jeddah (ritorno)
Colazione in hotel, Trasferimento all’aeroporto internazionale di Jeddah in tempo utile per prendere il volo di ritorno.