Programma
Giorno 1, Arrivo a: Lima
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez, trasferimento all’hotel (Solo autista spagnolo/inglese)
Lima è la capitale del Perú e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta cittá piú grande del Sud America. La cittá fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Cittá dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese. Qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto piú grande del paese. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991.
Pernottamento all’hotel AALPA *** o similare.
Giorno 2: Lima
Prima colazione.
Giornata libera.
Pernottamento nell’hotel ALLPA*** o SIMILARE.
IN OPZIONE:
La mattina, visita del centro storico: la Plaza de Armas, racchiusa dai palazzi più importanti dell’epoca coloniale, il Palazzo del Governo e il Municipio.Visita alla Cattedrale di Lima, costruita nel 1625 e ricostruita nel 1940 dopo un grande terremoto che percosse la capitale. Continuazione per la visita al convento di San Francisco, un bell’esempio di architettura coloniale con il suo chiostro ornato con colorate piastrelle di Siviglia ed affreschi rappresentanti la vita di San Francesco d’Assisi. Il convento è conosciuto inoltre per la sua favolosa biblioteca, tra le piú antiche del Sud America, e le catacombe dove si trovano le ossa di migliaia di persone decedute durante gli anni della colonizzazione spagnola. Successivamente visita al moderno quartiere di Miraflores, centro finanziario e commerciale della cittá.
Visita al Museo Larco Herrera, fondato nel 1926 e situato dentro un elegante edificio del XVIII secolo, costruito sopra una piramide precolombiana del VII secolo. Il Museo ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramica ed è uno dei pochi musei al mondo dove i visitatori possono percorrere il deposito ed apprezare i 45,000 oggetti archeologici debitamente classificati; un’esperienza davvero unica.
Giorno 3, Arrivo a: Paracas
- Lima – Paracas
(Lima/Paracas : 255 km – 04h00)
Prima colazione
Trasferimento alla stazione (Solo autista spagnolo/inglese) 07h00 Partenza con bus di linea per Paracas– circa 4 ore e mezzo di tragitto. Arrivo e trasferimento all’hotel (Solo autista spagnolo/inglese)
Pomeriggio libero.
Pernottamento nell’hotel EMANCIPADOR*** o SIMILARE.
Giorno 4: Paracas
Prima colazione
Giornata libera.
Pernottamento nell’hotel EMANCIPADOR*** o SIMILARE.
IN OPZIONE:
Alle ore 08:00 partenza per la visita delle isole Ballestas. Queste isole si trovano nella riserva naturale di Paracas, sono abitate da volatili marini come i pinguini di Humboldt, pellicani, albatros e leoni marini. Sono formazioni rocciose tagliate dalla natura con grotte e caverne che gli danno forme impressionanti. Vicino alle coste, si può apprezzare una strana figura a forma di candelabro o cactus che si trova disegnata su una collina. Si dice che possa essere fatta dagli stessi uomini che disegnarono le linee di Nazca.
(ESCURSIONE SOGGETTA A CONDIZIONI CLIMATICHE).
Giorno 5, Arrivo a: Arequipa
- Paracas – Arequipa
Prima colazione
Trasferimento alla stazione (Solo autista spagnolo/inglese) 10h15 Partenza con bus di linea per Arequipa – circa 13 ore di tragitto. Arrivo e trasferimento all’hotel (Solo autista spagnolo/inglese)
Pernottamento nell’hotel CASONA TERRACE*** o SIMILARE.
Giorno 6: Arequipa
Prima colazione
Giornata libera.
Pernottamento nell’hotel EMANCIPADOR*** o SIMILARE.
IN OPZIONE:
Visita della città conosciuta come “città bianca”, ricca di edifici in stile spagnolo e chiese costruite nella tipica pietra bianca. Visita del tranquillo quartiere di Chilina, con vista sulle antiche colture a terrazzamenti; il pittoresco e superbo quartiere di Yanahuara; si prosegue verso la Plaza de Armas circondata da belle arcate; la Cattedrale. Costruita nel XIX, la chiesa della Compagnia e i suoi chiostri, considerati l’espressione perfetta dell’architettura religiosa del XVII. Successivamente si visita il celebre convento di Santa Catalina, unico al mondo, con le sue viuzze e piazze, tutte portano un nome spagnolo. Questo monumento dove hanno vissuto le religiose spagnole per parecchi secoli, è stato aperto al pubblico nel 1970. E’ una vera e propria cittadella all’interno della città di Arequipa.
Giorno 7, Arrivo a: Puno
- Arequipa – Puno
(Arequipa/Puno : 325km – 06h00)
Prima colazione
13h15 Partenza con bus turístico a Puno, il trasferimento sarà lungo e panoramico. 19h30 Arrivo a Puno nel tardo pomeriggio, famoso altopiano, grandi estensioni di territorio agreste che si eleva tra le montagne innevate della Cordigliera Andina. Trasferimento all´hotel.
Pernottamento nell’hotel LA HACIENDA PUNO*** o SIMILARE
Giorno 8: Puno
Prima colazione
Giornata libera.
Pernottamento nell’hotel LA HACIENDA PUNO*** o SIMILARE
IN OPZIONE:
Escursione in barca sul lago Titicaca. La leggenda racconta che dalle sue acque sono emersi Mama Occlo e Manco Capac fondatori dell’impero Inca. La prima sosta è sulle Isole Flottanti degli Uros, indios il cui modo di vita e tradizione hanno sempre attirato la curiosità dei visitatori : chiamati anche tribù dell’acqua, vivono su isole di canna di totora, materiale che utilizzano anche per le loro capanne e le loro imbarcazioni e si nutrono di sola pesca.. Si prosegue poi per l’Isola di Taquile. Dall’alto dell’Isola di Taquile sarete sorpresi dal meraviglioso spettacolo che vi si presenterà: Il Lago Titicaca e le montagne che lo circondano. Scoperta e incontro con gli abitanti dell’isola, gli indigeni Aymara che sono degli eccellenti tessitori. Pranzo in ristorante della comunità a Taquile
Tempo a disposizione sull’isola. Rientro a Puno.
Giorno 9, Arrivo a: Cusco
- Puno – Pucara – Racchi – Andahuayllas – Cusco
Prima colazione
Trasferimento alla stazione (Solo autista spagnolo/inglese) Puno / Cusco partenza 08h00 – 10 ore di percorso. Partenza in bus di linea turistico condiviso con guida spagnolo / inglese verso Cusco (circa 10 ore di tragitto). La bellezza del paesaggio è unica, passando dall’altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita: Pucara, Racchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuayllas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 metri di altitudine) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano. Pranzo nel ristorante locale durante il tragitto. Arrivo in serata a Cusco, il cui nome in lingua quechua significa ‘l’ombelico del mondo’.
Assistenza all’arrivo a Cusco, il cui nome in lingua quechua significa ‘l’ombelico del mondo’ e trasferimento presso l’hotel MUNAY WASY INN CUSCO**** o similare. Resto della giornata a disposizione per acclimatarsi all’altitudine. Cena libera e pernottamento in hotel
Giorno 10, Arrivo a: Aguas Calientes
- Cusco – Poroy – Aguas Calientes
Prima colazione
Partenza in auto per la stazione di Poroy e proseguimento in treno Expedition per Aguas Calientes.
Cena libera e pernottamento nell’hotel LA CABANA MACHU PICCHU *** o similare.
Giorno 11, Arrivo a: Cusco
- Aguas Calientes – Poroy – Cusco
Prima colazione
Al mattino presto bus navetta per raggiungere in circa 30 minuti il sito di Machu Picchu (2490 m). Visita in autonomia alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayna Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attivitá quotidiane, civili e religiose. Pranzo libero Rientro ad Aguas Calientes e partenza in treno fino alla stazione di Poroy, proseguimento per Cusco e sistemazione nell’hotel MUNAY WASY INN CUSCO **** o similare. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 12: Cusco
Prima colazione
Tempo a disposizione per la visita alla città di Cusco. Si visiteranno Korikancha, il centro religioso più sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo. Continuazione verso la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero. Visita alla grande Cattedrale, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo incaico di Viracocha. Successivamente visita alle rovine fuori città: l’anfiteatro di Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua); Puka Pukara, un antico rifugio utilizzato dai chaski (messaggeri inca) per riposarsi durante le lunghe spedizioni ed utilizzato come forte dopo l’arrivo degli spagnoli; Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. Ultima tappa a Sacsayhuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici. Questo sito copre un’area di 6 km2 e si pensa potesse essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 13, Arrivo a: Lima
- Cusco – Lima
Prima colazione
Trasferimento libero in aeroporto e volo per Lima.
La quota include:
- Pernottamento in camera doppia negli hotels menzionati o similari con prima colazione continentale, americana o buffet (a seconda degli hotels)
- Trasferimento in/out (Solo autista)
- Ticket di bus di linea per la tratta Lima – Paracas – Arequipa
- Bus turistico Arequipa – Puno
- Bus turistico Puno / Cusco
- Trasferimento privato dal hotel Cuzco alla stazione di Poroy e il ritorno stazione di Poroy / htl cuzco SOLO AUTISTA
- Biglietti di treno Servizio Expedition Poroy andata e ritorno
- Entrata generale al sito di Machu Picchu
- Pullman SIC a Machu Picchu andata e ritorno
La quota non include:
- Volo intercontinentale
- tutto quanto non indicato nella quota include
Hotel:
- Lima: hotel AAL PA *** o similare
- Paracas: hotel EMANCIPADOR*** o similare
- Arequipa: hotel CASONA TERRACE*** o similare
- Puno: hotel LA HACIENDA PUNO*** o similare
- Cusco: hotel MUNAY WASY INN CUSCO**** o similare
- Aguas Calientes: hotel LA CABANA MACHU PICCHU *** o similare.