Programma


Giorno 1: Windhoek - Otjiwarongo

All’arrivo all’aeroporto di Windhoek, incontrerete la vostra guida con la quale farete un primo accenno sullo svolgimento del viaggio.

Partenza per Otjiwarongo. Cena e Pernottamento Village Boutique hotel (***), Otjibamba lodge (***) o simile


Giorno 2: : Otjiwarongo - Etosha National Park

Partenza per il Parco Nazionale Etosha.

Al vostro arrivo vi attende il primo fotosafari pomeridiano. Il Parco Nazionale di Etosha è una delle riserve più vaste di tutta l’Africa. Delle 114 specie di mammiferi presenti molte sono rare, molto in via di estinzione, quali i rinoceronti neri, ghepardi ed impala dal muso nero.
Cena e Pernottamento Namutoni camp – standard room; Mokuti Lodge standard room (***/****), Mushara Bushcamp (***) or similar.


Giorno 3: Parco Etosha

Dedicheremo l’intera giornata al fotosafari all’interno del Parco, ammirando varie specie di animali quali giraffe, zebre, orici e, con un po’ di fortuna, anche elefanti e leoni.

Cena e Pernottamento al Namutoni camp – standard room; Mokuti Lodge standard room (***/****), Mushara Bushcamp (***) o simile


Giorno 4: Parco Etosha

Goditi un ultimo Safari ad Etosha mentre attraversi il Parco. Proseguimento a destinazione del Damaraland.

Arrivo e check-in alla fine della giornata. Cena e Pernottamento all’ Ugab Terrace Lodge (***) Vingerklip Lodge (***), Damara mopane Lodge (***) o simile


Giorno 5: Khorixas- Twyfelfontein

Viaggeremo questa mattina in direzione di Twyfelfontein. Visita rapida della Foresta Pietrificata. Partenza verso il “Museo Vivente del Damaraland” per scoprire la tradizione ed i costumi delle persone che vivono in questa regione. Nel pomeriggio partenza per un’escursione in 4×4 seguendo il letto del Fiume Aba-Huab alla ricerca degli Elefanti del Deserto, esemplari affascinanti che sono riusciti ad adattarsi alle condizioni avverse della regione. Cena e Pernottamento Twyfelfontein Country Lodge (***/****) o simile


Giorno 6: Damaraland - Swakopmund

In mattinata visiteremo il sito di Twyfelfontein alla scoperta di incisioni e pitture rupestri millenarie.  Partenza per la cittadina costiera di Swakopmund, principale meta vacanziera per i namibiani, passando per il Brandberg, la vetta più alta della Namibia. Lungo il percorso visiteremo un Villaggio Himba, per conoscere tradizioni e segreti del “popolo rosso”. Arrivo e sistemazione al lodge.

Cena e Pernottamento Guesthouse / standard hotel in Swakopmund (***)


Giorno 7: Swakopmund - Walvis Bay -Swakopmund

In mattinata ci attende l’escursione nella Laguna di Walvis Bay durante la quale potremo ammirare otarie, delfini, fenicotteri e pellicani. Pranzo leggero a bordo a base di stuzzichini, ostriche e spumante. Pomeriggio libero.

Pernottamento Guesthouse in Swakopmund (***)


Giorno 8: Swakopmund - Sesriem

Partenza per il deserto del Namib. Cena e Pernottamento Desert Quiver Camp (***), Desert Camp (***), Namib Desert Lodge (***) o simile


Giorno 9: Sesriem - Sossusvlei

L’intera giornata sarà dedicata all’escursione all’interno del Namib-Naukluft Park che vi condurrà fino a Sossusvlei e Dead Vlei, occasione unica per scattare magnifiche fotografie in un mare di dune rosso-arancio. Nel pomeriggio visiteremo il Canyon di Sesriem, formato dal fiume Tsauchab, che ha scavato una falda di oltre 30 metri di profondità.

Cena e Pernottamento Desert Quiver Camp (***), Desert Camp (***), Namib Desert Lodge (***) o simile


Giorno 10: : Sesriem - Mariental

In mattinata partiremo per il Deserto del Kalahari dove nel pomeriggio ci attende un’escursione al tramonto a bordo di 4×4 nella riserva del lodge. Cena e Pernottamento Intu Africa Camelthorn Camp (***), Anib Lodge std room o simile


Giorno 11: Mariental - Windhoek

Partenza per Windhoek dove, tempo permettendo, ci attende una breve visita della città.

Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro che andrà previsto non prima delle ore 15.

 

 



VOLONLINE PER UN VIAGGIO PULITO
Durante i nostri viaggi, non sarebbe venuta l’idea di lasciare la spazzatura dietro di noi e le nostre guide fanno del loro meglio per educare i nostri viaggiatori su questo argomento. Ma c’è anche un inquinamento invisibile che è quello dei motori dei nostri veicoli.

Il turismo è responsabile oggi per l’8% del riscaldamento globale. Ma la buona notizia è che gli alberi possono pulirlo dopo il nostro passaggio! Bastasse ancora piantarli. Per viaggiare in modo pulito e pulire l’aria dopo i nostri safari, ora compenseremo le emissioni inquinanti di carbonio dei nostri veicoli piantando alberi in collaborazione con un sementificio locale. Questo è un passo importante verso un turismo più sostenibile che prendiamo insieme.

Gli alberi piantati possono essere visitati gratuitamente a Windhoek (ma su appuntamento) per i clienti interessati, e può anche essere un’opportunità per parlare della flora namibiana con specialisti.

Vale a dire ci sono 4 alberi per un veicolo 4×4 per un viaggio di circa 3.000 km in media. Ogni albero costa 450 NAD, questo prezzo include il prezzo dell’albero e la sua manutenzione. Gli alberi (non invasivi) passano i loro primi anni in una serra di permacultura prima di essere piantati in diverse località della Namibia.


INFORMAZIONI GENERALI

ALLOGGI:
⦁ La maggior parte degli alloggi in Namibia non ha una classificazione ufficiale. Le stelle date ai vari lodge e hotel sono piuttosto basate sulla nostra esperienza personale tenendo conto della location, dei servizi offerti, della qualità dei pasti e delle camere.
⦁ Nella maggior parte dei lodge le camere doppie hanno 2 letti singoli, raramente si trovano letti matrimoniali. Nelle camere triple, spesso il terzo letto è un materasso aggiunto per terra o una brandina.
⦁ Si prega di notare che tutti i lodge di Wilderness Safaris e Wilderness Adventure Camps (Anderson Camp, Damaraland Camp, Desert Rhino camp, Doro Nawas, Kulala, Ongava, Palmwag Lodge, Serra Cafema, Skeleton Coast) richiedono ai loro clienti di firmare un foglio di scarico responsabilità al loro arrivo al lodge.

ATTIVITA’:
⦁ Nessuna delle attività (salvo quelle previste con guida e veicolo del tour NEI VIAGGI GUIDATI) è prevista in modalità privata.

CAMBIO:
⦁ Per i voli che passano da Johannesburg, consigliamo fortemente di fare il cambio moneta all’aeroporto di Johannesburg (tempo permettendo) per guadagnare del tempo all’arrivo in Namibia. Il rand sudafricano è accettato in tutta la Namibia allo stesso esatto tasso di cambio della moneta locale (il dollaro namibiano). Raccomandiamo inoltre ai viaggiatori di munirsi anche di Euro (o di rand sudafricani se dovessero passare da Johannesburg) in piccoli tagli (non serve fare il cambio in USD, gli EUR possono essere cambiati senza problemi in Namibia) in caso non riusciate a cambiare/ritirare dei contanti immediatamente al vostro arrivo in Namibia, in modo da poter comunque far fronte alle prime spese in loco (mance, pieno di carburante,…). Le carte Visa sono più facilmente accettate in Namibia, le carte Mastercard sono accettate da alcuni distributori e terminali di vendita, ma talvolta le transazioni vengono rifiutate. Le carte American Express sono pressoché inutilizza

FORMALITA’:
⦁ Avere un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la data di ritorno è un requisito necessario. Attenzione, è richiesto un minimo di 3 pagine vergini (di cui almeno 2 consecutive, fianco a fianco quando il passaporto è aperto). La dogana del paese di partenza può rifiutare l’accesso a bordo del volo dei passeggeri se queste condizioni non sono contemplate. Ogni viaggiatore è il solo e unico responsabile di verificare la validità e le condizioni del suo proprio passaporto in funzione della sua nazionalità e delle formalità in vigore nel paese in cui si reca. In nessun caso Volonline potrà essere ritenuto responsabile delle eventuali conseguenze (ritardi, annullazione di alcune tappe, riacquisto del biglietto aereo, etc.) se una o più delle formalità doganali o sanitarie non sono rispettate dal viaggiatore/i.
⦁ Indicativamente, fino a questo momento, le persone di nazionalità francese, svizzera, belga o canadese possono ottenere gratuitamente un visto turistico apposto sul loro passaporto direttamente al loro arrivo in Namibia. Tuttavia, si noti che le i monegaschi devono obbligatoriamente fare domanda anticipata di visto per essere autorizzati a entrare in territorio namibiano. Si prega di informarsi presso le autorità competenti per verificare che queste disposizioni non siano state cambiate recentemente.

IMPORTANTE: Minorenni che viaggiano in Namibia
I minori di 18 anni che si recano in Namibia devono essere muniti di un certificato di nascita in inglese al momento del viaggio. Si prega di prendere nota della seguenti informazioni secondo la situazione del viaggiatore minorenne :
A. Se viaggia con un adulto che non è genitore biologico : è necessario presentare una lettera di consenso al viaggio accompagnato da un altro adulto firmata dai genitori.
B. Se viaggia con un adulto che non è genitore / tutore legale : bisogna presentare una copia del passaporto o di un documento d’identità dei genitori / tutori legali, insieme alle loro generalità e dati di contatto.
C. Se viaggia con un solo genitore una lettera di consenso al viaggio firmata dall’altro genitore è necessaria. Un certificato di morte deve essere presentato nel caso in cui l’altro genitore sia deceduto.
D. Se viaggia da solo senza accompagnatore : è necessario presentare una lettera di autorizzazione al viaggio firmata dai genitori / tutori legali, una lettera con le generalità di contatto e l’indirizzo di chi accoglierà il minore all’arrivo, una copia del documento d’identità, passaporto valido o permesso di residenza della persone che accoglierà il minore all’arrivo e le generalità di contatto dei genitori / tutori legali del minore.
Attenzione, senza certificato di nascita l’accesso a bordo del volo e/o l’ingresso nel territorio namibiano verranno rifiutati.

ASSICURAZIONI DI VIAGGIO:
⦁ Nessun tipo di assicurazione di viaggio (bagagli, annullazione, rimpatrio, etc) è incluso nelle nostre tariffe. Tuttavia sconsigliamo fortemente di viaggiare senza alcuna assicurazione.

SALUTE / BAGAGLI:
⦁ I medicinali da assumere quotidianamente devono assolutamente essere inseriti nel bagaglio a mano. In tal modo si evitano complicazioni nell’eventualità in cui i bagagli registrati in stiva vadano persi o arrivino in ritardo.

PATENTE DI GUIDA:
⦁ E’ obbligatorio essere in possesso di una patente di guida internazionale insieme a una patente di guida del paese d’origine.