Programma
giorno 1 CAIRO (ARRIVO)
Arrivo all’Aeroporto Internazionale del Cairo, il nostro rappresentante vi incontrerà, vi assisterà e vi aiuterà con tutte le formalità di controllo passaporto e bagagli. Poi sarete accompagnati in un veicolo climatizzato per le strade del Cairo fino al vostro hotel. Il nostro rappresentante vi assisterà in tutte le procedure di check-in. Pernottamento in hotel.
giorno 2 CAIRO SAQQARA GIZA
Dopo la colazione, la vostra guida vi accompagnerà, in un veicolo climatizzato, all’Altopiano di Giza per ammirare una delle sette meraviglie del Mondo Antico, le Piramidi di Giza, quasi 5000 anni fa. La Grande Piramide, nota anche come Piramide di Khufu, Cheope, è la più antica delle tre piramidi sull’altopiano di Giza, intorno al 2600 a.C. Per 3.800 anni, la Grande Piramide è stata l’edificio più alto del mondo, fino a quando la Cattedrale di Lincoln è stata costruita nel 1311 d.C. in Inghilterra. Avrete visto mille fotografie delle Piramidi di Giza prima di vederle finalmente di persona, ma niente batte l’esperienza di avvicinarsi da vicino a questi monumenti antichi. La vostra guida conosce i punti migliori sull’Altopiano di Giza per ottenere le migliori viste e scattare foto. Esplorerete anche il resto dell’Altopiano di Giza, compresa la Piramide di Chephren, figlio del Re Khufu, la seconda piramide più grande sull’Altopiano di Giza, e la Piramide di Menkaure, la più piccola delle tre. Il tutto è fieramente custodito dalla Grande Sfinge di Giza, e visiterete anche il tempio della valle. Pranzo tra le visite presso un autentico ristorante egiziano di alta qualità e poi proseguirete per Sakkara e Memphis. La necropoli di Sakkara si trova a circa 15 chilometri a sud delle Piramidi di Giza e contiene tombe di quasi ogni periodo della storia egiziana. Il monumento più dominante nel complesso di Sakkara è la Piramide a Gradoni del Re Djeser, la prima piramide mai costruita, risalente al 3000 a.C. È stata costruita dal suo brillante architetto Imhotep, che in seguito fu conosciuto come il dio della Scienza. La Piramide a Gradoni non è solo la prima piramide mai costruita, ma anche la più antica struttura in pietra conosciuta dell’antico Egitto. Sakkara è diventata famosa per le scoperte archeologiche mentre si svolgevano i lavori di scavo. Memphis è l’antica capitale dell’Egitto fondata dal Re Menes, noto come Re Narmer, il fondatore della prima dinastia nel 3300 a.C.. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. In questa giornata possibilità di fare un escursione facoltativa e a pamento: Spettacolo di Suoni e Luci delle Piramidi
giorno 3 CAIRO
Dopo la colazione, la vostra guida vi accompagnerà, in un veicolo climatizzato, a visitare il Museo Nazionale della Civiltà Egizia, NMEC. È un grande museo (490.000 metri quadrati) che espone una collezione di 50.000 reperti che rappresentano la civiltà egizia dalle epoche preistoriche ai giorni nostri. Espone diversi oggetti volti a educare il visitatore sulla civiltà egizia attraverso varie fasi storiche chiave, a cominciare dal periodo predinastico ed egiziano antico e continuando attraverso le epoche greco-romana, copta, islamica e contemporanea moderna. Il NMEC si trova nel cuore di Al-Fustat, l’antica capitale islamica dell’Egitto, circondato da complessi religiosi. Pranzo durante il giorno presso un autentico ristorante egiziano. Dopo pranzo, andrai con la guida nel nostro veicolo climatizzato a cena e pernottamento.
giorno 4 CAIRO
Colazione in hotel, quindi proseguirai con la tua guida turistica per visitare la Cittadella del Cairo, il Cairo Antico e il Bazar di Khan El Khalili. La Cittadella del Cairo, del XII secolo, visiterai la cittadella di Salah El Din, il primo Sultano d’Egitto e Siria, e visiterai la bellissima moschea di alabastro di Mohamed Ali Pasha, 1830-1849. La corte della moschea è decorata con il famoso orologio che è stato regalato all’Egitto come dono dal re di Francia Luigi Filippo. Pranzo tra le visite presso un ristorante egiziano, quindi procederai a visitare il Cairo Antico, noto come Cairo Copto, che è tra le località più importanti visitate dalla Sacra Famiglia, dove l’impatto spirituale della loro presenza si sente ancora molto. Lì avrai la possibilità di visitare la Chiesa di Abu Serga, Santa Barbara, la Chiesa Sospesa. La Sacra Famiglia si rifugiò dal Governatore Romano in una grotta sopra la quale negli anni successivi fu costruita la Chiesa di Abu Serga, San Sergio. La Chiesa Sospesa, la cui sala è riccamente decorata, ospita alcune icone copte, la figura della Vergine con Gesù tra le braccia, insieme a tutta l’area del Forte di Babilonia, è una meta di pellegrinaggio non solo per gli egiziani ma anche per i cristiani e gli ebrei provenienti da tutto il mondo. L’interno della Sinagoga di Ben Ezra è un vero capolavoro architettonico. Poi procederai con la guida nel veicolo climatizzato verso il famoso bazar, Khan El Khalili, un bazar all’aperto affollato e colorato. Fu fondato nell’epoca mamelucca e prese il nome dal caravanserraglio, il bazar è diventato da allora una delle principali attrazioni del Cairo per turisti ed egiziani. È sede di molti artigiani egiziani e laboratori di mestieri tradizionali. È pieno di oggetti unici ed esotici, dalle spezie ai gioielli e ai souvenir. Trasferimento in hotel in un veicolo climatizzato. Cena in hotel e pernottamento.
giorno 5 CAIRO (PARTENZA)
Colazione in hotel. Incontra il nostro rappresentante per assisterti nel check-out e quindi trasferimento in un veicolo climatizzato all’Aeroporto Internazionale del Cairo per tornare a casa con il cuore pieno di ricordi indimenticabili e immagini e voci dell’Egitto da portare con te.
Partenza garantita ogni giorno fino al 10 Dicembre 2024.
I programmi variano in base al giorno di partenza.