Programma
Giorno 1 Cairo (arrivo)
Arrivo al Cairo. Il Cairo è una delle più grandi metropoli del mondo che si estende su entrambe le rive del Nilo. Trasferimento in hotel per il check-in e il pernottamento.

Giorno 2 Cairo.
Colazione in hotel. Partenza per la visita dell’altopiano della Guizeh e delle sue incredibili piramidi: Kheops (il più grande dei tre, costruito intorno all’anno 2650 a.C), una delle 7 meraviglie dell’antichità e l’unico che ha resistito all’epoca. La piramide khephren sembra più alta di quella di Kheops, ma in realtà è leggermente inferiore e il suo angolo di inclinazione è più accentuato ed è collocata su un terreno leggermente più alto che dà questa impressione. Mykerinos, tomba del re Mykerinos, è molto più piccola delle altre due piramidi con un’altezza di 66 metri. La Sfinge: la testa di Pharaoh il cui ruolo era di difendere l’ingresso della tomba contro i saccheggiatori. Misura 73 metri di lunghezza per il pranzo di 20 metri vicino alle piramidi. Il pomeriggio sarà dedicato alle visite ai siti di Memphis e Sakkarah. Memphis di cui un’animatica sfinge umana, la capitale dell’ex impero egiziano, fu fondata da re Menès verso il 3000 a.C. Continuazione per il sito di Sakkarah e la sua famosa piramide che fu costruita nel 2630 a.C per Djoser. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 3 Luxor
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto per il volo per Luxor. All’arrivo verrete trasferiti al porto per essere imbarcati sulla crociera. Pranzo a bordo, pomeriggio libero. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno 4 Esna
Colazione a bordo. Partenza per la visita della riva sinistra del Nilo, Thebes con le sue tombe. La valle dei re dove visiterai tre tombe. È dall’altra parte del Nilo, sulla sponda occidentale, il paese dell’al di là, che il Thutmosis I e tutti i faraoni che lo succedono decideranno di essere sepolti. I monumenti colossali finiti, come le piramidi, né anche Mastabas usati sotto il vecchio impero.Questo tempio è un vero castello e senza dubbio uno dei tempi più spettacolari funerari che la tua visita in Egitto non sarà completa senza la visita del gigantesco e monumentale sito di Ramses. Ramses III ha cercato di ripristinare la Grandeur dell’Egitto e allo stesso tempo per immortalare il nome del suo illustre antenato. Dalla sua incoronazione, si impegnò a costruire il suo tempio giubileo che rimarrà una delle più grandi necropoli di Tebe. Durante il ritorno sosta nel punto panoramico ai Colosssi di Memnon: 2 statue gemellate giganti scolpite nella pietra arenaria, testimoni dei passati splendori del tempio di Amenophis III. Pranzo a bordo. Navigazione verso Esna. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno 5 Edfu - Kom Ombo
Prima colazione e pranzo a bordo mentre si naviga verso Edfu. Partenza per la visita dello splendido tempio di Horus a Edfu, questo capolavoro di equilibrio ed eleganza architettonica, è uno dei siti meglio conservati di tutto il vecchio Egitto. Proseguimento della crociera a Kom Ombo. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno 6 Kom Umbu - Aswan
Prima colazione a bordo. Visita il tempio di Kom Ombo, al mattino. Situato a soli 5 minuti a piedi: isolato su un promontorio del Nilo, l’unico tempio nel suo genere in Egitto risalente all’era greco-romana che riunisce due grandi santuari, uno dedicato a Sobek, il dio coccodrillo e il secondo a Horus , il dio falco è stato costruito nel periodo ptolemaico (Dynasty of Ptolemies, Greco-Roman) sul sito di un tempio del nuovo regno (dedicato alla Thutmose III, alla 18a dinastia). Si trova su una collina che domina il Nilo 15 metri. La sua caratteristica più sorprendente è che è dedicata a due divinità distinte: il dio Falco Haroeris, “Horus il Grande”, a volte chiamato “Horus il Più Grande” e Sobek, il dio coccodrillo. C’è una dualità in questo tempio: ha due ingressi, due corridoi paralleli, le camere disposte simmetricamente da entrambi i lati dei corridoi, tutti che si uniscono al santuario. Rientro sulla crociera per continuare la navigazione verso Aswan, la capitale della Nubia. Pranzo a bordo. Partenza per la piccola e alta diga ad Aswan che regolano le inondazioni del Nilo. Visiterete il tempio di dio Falcon Haroeris. Dopo la costruzione dell’Aswan High Dam dal presidente Nasser negli anni ’60, l’isola di Philae era completamente coperta dall’acqua. Con l’assistenza dell’UNESCO, gli operai hanno cominciato a smantellare pezzo per pezzo i monumenti di Philae e li spostarono sull’isola vicina, 400 metri a valle. Visita nell’Istituto Papyrus. Rientro a bordo per la Cena e il pernottamento.

Giorno 7 Aswan
Colazione e pranzo a bordo. Mattina libera. Nel pomeriggio vi fermerete sull’isola del Kitchener e visiterete il suo giardino botanico. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno 8 Aswan - Esna
Dopo la prima colazione a bordo avrete il giorno libero sulla barca. Pranzo a bordo. Navigazione per Esna. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno 9 Luxor
Colazione a bordo. Visita del tempio di Karnak. Il più teologico mai costruito qui dopo il 2000 a.C, la fede degli uomini ha reso omaggio allo stesso Dio: Amon. Il nome “Karnak” che significa “Fortezza” risale alla conquista islamica. Pranzo a bordo. Visita del Tempio di Luxor, è stato costruito per glorificare il dio Amon Reather che ha celebrato ogni anno con sua moglie Mout l’anniversario del loro matrimonio. La costruzione di quest’ultima data del regno dei due faraoni amenophis III e Ramses II. Due obelischi adornavano l’ingresso: sono stati offerti in Francia nel 1831 da Mehemet Ali. Rientro sulla crociera per la cena e il pernottamento.

Giorno 10 Cairo
Colazione a bordo. Volo per il Cairo. Visita del Cairo: La cittadella di Saladin El Awaiy e la Moschea Mehmet Ali (costruita tra il 1830 e il 1849, è così bianca che è soprannominata “Moschea D ‘Alabaster’) il grande orologio nel centro del cortile che fu un dono del re della Francia Louis Philippe in Mehmet Ali. Il suo Belvedere offre un panorama della città del Cairo. passeggiata nei souk di Khan El Khalili, Bazar costruito nel 14 ° secolo, molto colorato che mostra merci folk ma anche una vasta scelta di gioielli in oro, argento e artigianato orientale.

Giorno 11 Cairo
Prima colazione. Visita del Museo Nazionale dell’Antichità, i cui tesori vanno dall’età preistorica al periodo romano. Vedrai, tra le altre cose, il famoso tesoro di Tutankhamon. Ospita più di 250.000 pezzi, è uno dei più grandi musei al mondo. Permette ai visitatori di scoprire la storia dell’antico Egitto dei 5 millenni. Pranzo durante la visita. Partenza per visitare il distretto copto del Cairo. La religione cristiana è stata introdotta da Saint-Marc intorno ai 45 anni dopo J-C e questo è il modo in cui una comunità copta-copta è un termine per designare i cristiani dell’Egitto. La chiesa di Saint-Serge è una delle più antiche chiese cristiane, costruita intorno al 3 ° secolo d.C. La Chiesa è stata nominata Saint-Serge in omaggio ad un ex generale di guerra che si è convertito al cristianesimo. La chiesa di Sainte-Marie o la Chiesa sospesa è un monumento molto bello. È accessibile da scale precedute da un corridoio dove ci sono mosaici che tracciano scene bibliche. Questa chiesa è soprannominata la Chiesa sospesa perché è costruita sopra i tronchi di palme che lo sostengono come piloti. L’interno è riccamente decorato, nella stanza principale, rappresentata la Vergine Maria con Gesù tra le sue braccia. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 12 Cairo - Alexandria
Prima colazione. Partenza al mattino per la scoperta di Alessandria, fondata da Alessandro Magno nel 331 aC che gli ha anche dato il suo nome Antica capitale del paese nell’antichità, è stato il primo porto d’Egitto e la più grande casa culturale del bacino del Mediterraneo. Visita delle catacombe di Kom El Chougafa considerate il più grande sito funerario romano noto fino ad oggi; La colonna diocleziana costruita in onore dell’imperatore; L’unico teatro romano in Egitto; Cittadella Qaitbay costruita nel XV secolo sul sito dell’ex faro; La libreria (esterna).Pranzo durante le visite. Ritorno al Cairo a fine della giornata. Cena e pernottamento in hotel.

giorno 13 Cairo (ritorno)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.
Partenze garantite ogni giorno fino al 30 Novembre 2024.