Programma
Giorno 01: Quito
Arrivo in aeroporti, accoglienza da parte della vostra guida parlante italiano e trasferimento alla città di Quito.
Quito, capitale dello stato, capoluogo della provincia di Pichincha e sede del Distretto Metropolitano di Quito è situata nella zona centrosettentrionale del paese, sulla catena andina, si trova a 2.850 m, ai piedi del vulcano Pichincha (4.794 m). Quito è il centro commerciale, industriale e culturale del Paese. Il suo nome deriva dalla tribù dei Quitus. Sebbene sorga in prossimità dell’equatore, Quito gode di un clima temperato, con escursioni termiche annue poco accentuate, notti fresche e precipitazioni abbondanti. Divisa in tre parti da due profondi burroni che scendono dal vulcano Pichincha, presenta nel complesso un aspetto moderno, con magnifici parchi.
Sistemazione in hotel (le camere verranno consegnate dopo le 14.00) e pernottamento.
Giorno 02: Quito
Prima colazione in hotel e visita della città di Quito, che e stata dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanitá nel 1978, dall’UNESCO (la domenica il City Tour sarà solo panoramico, le chiese sono chiuse per le visite).
Il percorso comincia dalla zona residenziale moderna situata a nord, che attraverserete percorrendo delle strade enormi che portano al Centro Economico Moderno che termina con il palazzo Legislativo, porta d’entrata al “Vecchio Quito” o quartiere coloniale, gioiello storico e culturale della nazione equatoriale. Qui avretmo l’occasione di visitare la Piazza dell’Indipendenza, la Cattedrale, l’Arcivescovado, la chiesa della compagnia di Jesus, la chiesa di San Francisco; monumenti che rivelano la grandezza del popolo meticcio.
Pranzo libero ed a seguire ci dirigeremo verso il nord ovest della città, per raggiungere la Metà del Mondo. A 45 minuti a nord di Quito dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00’00, realizzato durante la prima metà del XVIII° secolo, dalla Spedizione Geodetica Francese, da alcuni funzionari spagnoli, ma anche dagli scienziati di Quito. Potremo visitare il museo di Etnologia: dove trovate fotografie della fauna e della flora locali, usi e costumi delle differenti etnie indie. È un modo per scoprire le ricchezze socioculturali di questo paese. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 03: Otavalo
Prima colazione in hotel e partenza verso la provincia di Imbabura, la Panamericana per visitare il mercato artigianale di Otavalo, (il mercoledì è uno dei giorni di mercato più importanti della settimana), dove sono esposti molti prodotti tipici dell’artigianato locale, tra cui poncho, scialli, coperte, arazzi, cinture di stoffa, cappelli, amache, borse e molto altro). Pranzo insieme ad una famiglia indigena.
In un piccolo villaggio a circa 3 km da Otavalo, faremo visita ad una famiglia Kichwa e il suo progetto Kawsaymi. In una cucina aperta, cucineremo alcuni piatti tipici andini utilizzando metodi di cottura antichi e moderni ed alcuni ingredienti locali e biologici.
A seguire, rientro in hotel e pernottamento
Giorno 04: Cotopaxi
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Cotopaxi, dove si trova la seconda vetta dell’Ecuador: il vulcano Cotopaxi.
Dopo due ore di strada attraversando questo paesaggio naturale di grandi vallate che sonnecchiano ai piedi della Cordigliera Orientale e Occidentale, visiteremo il Parco Nazionale, grande riserva ecologica molto interessante dal punto di vista geologico e botanico.
Pranzo in un ristorante locale. Rientro a Quito e pernottamento.
Giorno 05: Quito
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Assistenza durante le procedure di imbarco e partenza per la prossima destinazione.