Trancoso è un borgo di pescatori che fa parte della lista dei Patrimoni dell’Unesco. Località meno conosciuta tra quelle brasiliane con chilometri di spiaggia incontaminate accompagnate dalla foresta atlantica.

Per molti anni i suoi abitanti hanno rifiutato il progresso, vivendo solo di pesca ed agricoltura e preferendo il baratto al denaro. Negli anni ’70 una comunità hippy ha contribuito a sottolineare questo stile di vita a contatto con la natura e ancora oggi Trancoso rimane un paradiso dove è possibile vivere una vacanza all’insegna della tranquillità.Oggi è molto frequentata da ricchi, designer e stilisti.

La visita della località parte dal Quadrado, la piazza principale in cui sorge la Chiesa di San Giovanni e le case in stile coloniale tutte color pastello.  La sera tutto si anima grazie ai negozi e ai ristoranti presenti e l’illuminazione è affidata esclusivamente a torce e candele.

Le spiagge più vicine sono Praia dos Nativos e Praia dos Coqueros . La prima è quella più affollata grazie alla presenza di chioschi e musica, mentre la seconda è molto più tranquilla.