Programma


Giorno 01 Santiago

Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e del Palazzo del Governo “La Moneda” (esterno), il “paseo” Ahumada, il quartiere di Bellavista e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale finanziario di Santiago. In seguito, si raggiunge la collina di San Cristobal da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Pernottamento.


Giorno 02 Punta Arenas

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Punta Arenas. Arrivo e ritiro dell’auto in aeroporto. In seguito partenza per Puerto Natales. Arrivo, sistemazione in hotel. Pernottamento.


Giorno 03 Puerto Natales

Partenza per il Parco Nazionale Torres del Paine. Arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata libero. Pernottamento.


Giorno 04 Torre del Paine

Giornata libera. Si consiglia la visita al Parco Nazionale Torres del Paine: Cascada Paine, Salto Grande, Mirador de los Cuernos o un trekking alla base delle Torri. Pernottamento.


Giorno 05 Balmaceda

Partenza all’alba per l’aeroporto di Punta Arenas e rilascio dell’auto. Proseguimento con volo di linea per Balmaceda. Arrivo, ritiro dell’auto a noleggio e partenza per Coyhaique. Sistemazione in hotel. Pernottamento.


Giorno 06 Coyhaique

Partenza per il lago General Carrera percorrendo la Carretera Austral, la mitica strada sterrata che attraversa la selvaggia Patagonia cilena, iniziata a costruire nel 1976 ( e ancora incompiuta ) per raggiungere le zone più isolate del Paese: lungo il tragitto si potranno ammirare boschi di lenga, coigüe e ñire, le fitte foreste e le montagne della Riserva Nazionale Cerro Castillo, interrotte dalla valle del Fiume Ibáñez. Arrivo a Puerto Guadal e sistemazione in hotel. Pernottamento. Si consiglia la visita del museo di Cerro Castillo dedicato alla cultura Tehuelche.


Giorno 07 Puerto Guadal

Giornata libera. Si consiglia l’escursione in barca lungo il Lago General Carrera per raggiungere le meravigliose “Capillas de Marmol”, Cattedrali di Marmo, colonne di rocce calcaree erose dall’acqua che formano fantastiche grotte dalle suggestive forme che si riflettono nelle azzurre acque del lago. Inoltre, dalla ruta 7 Sur al km 37 si può ammirare la confluenza dei fiumi Baker e Nef oppure iniziare la navigazione per raggiungere i ghiacciai Leones, Fiero e Soler. Pernottamento.


Giorno 8 Cochrane

Partenza per Cochrane. Percorrendo la costa meridionale del Lago General Carrera, si potrà osservare la vetta del Monte San Valentín, parte del Campo de Hielo Norte, e il cambio di vegetazione, da bosco temperato, caratterizzato da lengas (faggi nani) e ñires (faggi) fino alla steppa patagonica. Arrivo, sistemazione in hotel, pernottamento. Si consiglia la visita della Riserva Tamango o il Parco Patagonia.


Giorno 09 Caleta Tortel

Partenza per Caleta Tortel, un luogo magico, alla fine del mondo, situato tra la foce del fiume Baker, il più grande fiume in Cile, e una piccola baia: il paesino è caratterizzato da case costruite su palafitte, tipiche dell’architettura dell’isola di Chiloè, case collegate da passerelle di legno che circondano la base della montagna e che si estendono per chilometri, con una bella vista sul canale di Baker. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.


Giorno 10 Puerto Rio Tranquillo

Partenza per Puerto Río Tranquilo, un piccolo villaggio sulle rive del maestoso Lago General Carrera. Arrivo e sistemazione in hostal. Pernottamento.


Giorno 11 Balmaceda

Partenza per l’aeroporto di Balmaceda e rilascio dell’auto. Partenza con volo di linea per Santiago. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.


Giorno 12 Santiago

Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.