Programma


GIORNO 01: Muscat

Dopo il disbrigo delle pratiche doganali e il ritiro dei bagagli incontro con il nostro assistente in loco e a seguire trasferimento per l’hotel. Le camere saranno disponibili dalle ore 14.00, è possibile su richiesta avere early check in. Giornata libera pernottamento.

Trattamento
pernottamento

GIORNO 02: Al Hamra - Jebel Shams

Dopo colazione, alle ore 08.30 incontro con la guida. Prima di partire alla volta delle Grandi Montagne è prevista la sosta per la vista alla Grande Moschea. È possibile visitarla solo al mattino fino alle ore 11.00 da Sabato a Giovedi. Le donne devono essere debitamente coperte e avere un velo che copra il capo, gli uomini con pantaloni lunghi. La visita non è consentita ai bambini. Il viaggio proseguirà verso la città perduta: Al Hamra, una città abbandonata di 400 anni fa, oggi abbandonata. Le case Omanite erano fatte in fango e paglia e i tetti realizzati con le foglie di Palma. Prima di raggiungere le vette di Jebel Shams: la Montagna del sole, che si ergon o fino ad un’altezza di 3010mt s.l.m.  è prevista la sosta per ammirare il bellissimo paesaggio di Wadi Nakhar,il più grande Canyon dell’Oman. E’ prevista una passeggiata per ammirare i favolosi Canyon che si potranno ammirare dai vari punti panoramici. Visita ai piccoli villaggi di montagna e si potrà ammirare il sistema di piantagione a terrazze. Cena e pernottamento presso il lodge di Montagna.

Informazioni importanti tappa
Ottime scarpe da ginnastica / scarponcino
Trattamento
Mezza pensione

 


GIORNO 03: Misfat - Nizwa

Passeggiata per esplorare le montagne per un paio d’ore al mattino prima di iniziare la discesa verso Al Hamra. È possibile esplorare il villaggio di Al Hamra, ai piedi delle montagne, dove case di fango di 400 anni sono ancora in piedi e occupate. Esplorazione del villaggio, le sue piantagioni di datteri, le case in rovina e lo scenario. Continua a Misfat Al Abriyeen. La maggior parte delle case di questo piccolo villaggio sono costruite con mattoni di fango e argilla e molte di esse sono state costruite più di cento anni fa. Le case sono costruite nel pendio del wadi (valle), sono alte un massimo di due piani e sono molto vicine tra loro. I sentieri che attraversano il villaggio sono molto stretti e conducono attraverso archi e lungo il sistema di irrigazione falaj fino alle terrazze irrigate degli abitanti. L’acqua arriva dalle montagne a diversi chilometri di distanza, faremo un tour del villaggio prima di procedere per Nizwa per il pernottamento in hotel.

Informazioni importanti tappa
Ottime scarpe da ginnastica / scarponcino

GIORNO 04: Jebel Akhdar

Dopo colazione visita alla città di Nizwa, l’antica Capitale dell’Oman. Si consiglia di visitare Nizwa di venerdì mattina perché si tiene il grande mercato del bestiame che attrae gente dalle varie zone del paese. Visita al maestoso Forte, costruito nel XVII sec, in cima alla Torre sarà possibile godersi il bel panorama della città. Visita del souq e partenza per le vette di Jebel Akhdar, la montagna verde. Visita dei villaggi di montagna, in questa zona vi sono le piantagioni di rose, le cui fragranze  vengono utilizzate per fare i profumi. Oltre ad ammirare favolosi canyon si potranno ammirare le svariate piantagioni di frutta. Check in in Hotel cena e pernottamento.

Trattamento
Mezza pensione

 


GIORNO 05: Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands

Dopo colazione si riprenderà la strada per scendere a valle per giungere alla prima tappa che sarà Wadi Bani Khalid. I Wadi sono sorgenti d’acqua che nascono nelle valli. Sulle sponde dei wadi nascono delle oasi e gli Omaniti li usano per la coltivazione di frutta e verdura. A Wadi Bani Khalid sarà possibile godersi un bel bagno e per gli appassionati risalire il wadi fino alla cascata. Nel pomeriggio ci si sposterà per l’ora del tramonto dentro il deserto per ammirare il tramonto sulle cime delle dune di sabbia. Cena presso il campo tendato, pernottamento.

Informazioni importanti tappa
Indossare un costume da bagno e avere a portata di mano un pareo
Trattamento
Mezza pensione

 


GIORNO 06: Ras Al Jinz

Dopo colazione è previsto un giro nel deserto per conoscere come vivono i Beduini e ammirare questo deserto le cui dune si ergono fino a 150mt. Partenza verso la costa fino a giungere a Ras Al Jinz. Check in Hotel e dopo cena con i ranger ci si sposterà verso la spiaggia per poter osservare la nidificazione o la schiusa delle uova delle tartarughe Verdi. Ras Al Jinz è una riserva naturale in Oman controllata dai ranger. Pernottamento

Trattamento
Mezza pensione

GIORNO 07: Sur – Aya- Qalhat – Fins Beach – Wadi Tiwi – Sink Hole - Muscat

Dopo colazione visita della città di  sur conosciuta come città portuale all’epoca della via delle spezie e per le sue fabbriche delle imbarcazioni tipiche Omanite: Dhow. Si proseguirà con la vista della cittadina di  Aya per poi spostarci lungo la costa con una sosta  in una delle più antiche città portuali: Qalhat, oggi vi sono solo le antiche mura. Visita alla tomba di Babi Mirima per poi spostarci verso Wadi Tiwi, una passeggiata lungo il Canyon. Prima d’arrivare a Muscat sono previste delle soste: Fins Beach e Sinkhole dove sarà possibile godersi un bel bagno. All’rrivo a Muscat è prevista la vista della città vecchia dove si trova il Palazzo Reale e il Forte ( solo foto stop ), visita al Museo Bait Al Zubair per poi dare del tempo libero per dello shopping al souq. Check in hotel cena libera pernottamento.

Trattamento
Solo colazione

 


GIORNO 08: Escursione Facoltativa alle Isole Daymaniat

Dopo colazione  giornata libera per relax oppure per effettuare escursioni facoltative . per gli amanti del mare e dello snorkeeling si consiglia l’escursione facoltativa alle Isole Daymaniat, intera giornata in barca. E’ possibile effettuarla a livello privato oppure collettiva con guida in lingua inglese.


GIORNO 09: Rientro

Dopo colazione trasferimento per l’aeroporto di Muscat in tempo utlie per prendere il volo prenotato