Visitare Varadero è assolutamente consigliato perché sebbene non rappresenti il vero spirito e la vera anima cubana, è una destinazione che offre moltissime opzioni per il turista. La città vanta una serie di luoghi di immenso fascino, a poca distanza si trovano le più belle destinazioni di Cuba e le spiagge qui non hanno paragoni. Ecco tutto quello che non dovete perdervi una volta arrivati a Varadero:

Spiagge

La spiaggia è sicuramente una delle ragioni primarie per visitare Varadero. Il litorale si estende per oltre 20 chilometri: sabbia fine, acque cristalline e tanto divertimento caratterizzeranno le vostre giornate a Varadero. Sono tante le attività a cui potrete partecipare: sport acquatici, pesca, sci nautico, gare di tuffi e tanto altro ancora sono a disposizione del turista. Sì anche alle immersioni subacquee, approfittando del fondale marino di Varadero, davvero magnifico. C’è spazio anche per gli sport non acquatici: chi ama il tennis e il golf troverà a Varadero pane per i suoi denti: ci sono moltissimi campi dispersi in lungo e in largo per questa località.

I parchi e gli spazi naturalistici

Due sono i parchi principali della città, i polmoni verdi: c’è il Parque Central e proprio vicino il Parque de las 8000 Taquillas. In entrambi prende vita il mercato dell’artigianato: è il più grande mercato della città, ideale per chi vuole compare souvenir o ricordini della propria vacanza.

E ancora il Parque Josone, che per dimensioni è uno dei parchi più grandi di Varadero: al suo interno si trova un bel laghetto attraversato da diversi ponti che lo rendono un parco molto romantico. Si trovano qui anche ristoranti e bar, per tutti coloro che vogliono fermarsi tutta la giornata. Tra gli spazi verdi cittadini si ricorda anche il Parco di Honson che si può visitare anche a cavallo: si tratta di una zona molto animata, spesso vi si svolgono eventi di ogni sorta, teatrali, culturali e musicali.

Ma per chi ama la natura le destinazioni sono multiple: si va dalla Riserva Varahicacos al Parco Rio Canimar, senza dimenticare la Riserva della Biosfera del Parco Naturale Penisola di Zapata. Una visita alla riserva Varahicacos è assolutamente consigliata: è questo l’unico posto per ammirare il vero paesaggio incontaminato cubano. All’interno di questa riserva ecologica potrete ammirare la famosa Cueva de Ambrosio: si tratta di una grotta di 300 metri all’interno della quale sono state scoperte, negli anni Sessanta, diverse pitture precolombiane. E ancora da visitare la Cueva de Musulmanes (dove sono state trovate ossa umane che risalgono a 25oo anni fa) e il Sendero a La Laguna, un percorso che vi permetterà di visitare un cactus secolare di oltre 500 anni e un antico magazzino del sale.

I musei

Da non perdere il Museo Municipal cittadino che mette in mostra una serie di oggetti e di mobili d?epoca e ricostruisce attraverso di questi la storia della città di Varadero.

Architettura: palazzi e chiese

La chiesa di Santa Elvira di stampo coloniale è una delle attrazioni architettoniche sacre: si trova vicino al Parque Central. Proprio di fronte si erge un monumento ai caduti durante la rivoluzione. Da ammirare il palazzo DuPont, che oggi altro non è che un Bed&Breakfast di grande fascino architettonico, situato vicino a un campo da golf.

Delfinario

Se vi piacciono i delfini non perdetevi l’occasione di fare una nuotata insieme a loro, all?interno del Delfinario, un luogo che attira grandi e piccini e che è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.

Escursioni fuori porta

Avana, Santa Clara, Trinidad sono a portata di mano: se volete potete organizzare gite in giornata o weekend prolungati in una di queste località per vedere con i vostri occhi una parte diversa di Cuba, lontano dal turismo e dall’impronta statunitense che vige a Varadero.

L’Hotel Paradisus Princesa del Mar ha una grande hall con viste panoramiche sulla piscina. Sempre fresco e circondato da giardini, sorprende per la sua spettacolare immagine dove vengono combinati  i colori in un’affascinante visione, lascia vedere di fronte la grande piscina principale, le fontane e gli idromassaggi all’aperto. La Piazza Vieja, ideale per chiacchierare all’aperto, porta alla galleria dei ristoranti. Uno spettacolare giardino ritocca lo straordinario e tranquillo intorno del Paradisus Princesa del Mar, che ha inoltre una grande zona di convenzioni, animazione light per ogni tipo di adulto.