Tokyo è indubbiamente la metropoli più affascinante dell’Asia. Qui le tradizioni dei secoli passati coesistono con gli elementi in continua evoluzione della cultura urbana più moderna, ed entrambi sono l’espressione di una vitalità e di un’energia molto particolari.

Di seguito una lista dei quartieri più importanti, con qualche dettaglio.

Nella zona ovest di Tokyo si trova il quartiere di Marunouchi, il più esteso distretto d’affari del Giappone. Qui, i vecchi edifici sono stati sostituiti dai nuovi, attraenti complessi di uffici, negozi e ristoranti, che richiamano numerosi visitatori.

A circa dieci minuti di cammino si raggiunge il quartiere Ginza, famoso in tutto il mondo per l’eleganza dei negozi e lo sfavillio delle insegne multicolori.

Lasciandovi alle spalle la confusione di Ginza e di Yurakucho, dirigetevi verso l’ampio quartiere di Ueno dove vi attende il parco omonimo, il più grande della capitale. Il parco, che ospita numerosi musei di vario tipo, forma un grande centro artistico e culturale.

Akihabara, il distretto dell’elettronica più grande e famoso nel mondo, è stato soprannominato ‘la Mecca degli Otaku’, o anche detti fan dei cartoni animati e dei video giochi. Vi sono molti negozi di manga, costumi e figure di cartoni animati.

Se volete fare un tuffo nella Tokyo di una volta, non c’è nulla di meglio del quartiere di Asakusa. Le sue numerose stradine sono fiancheggiate da vecchie case e botteghe che vendono articoli tradizionali, dai kimono ai pettini fabbricati a mano. Il Tempio Kannon di Asakusa, attorno al quale si concentrano i negozietti e le bancarelle, è il luogo ideale per fare incetta di souvenir.

A Shinjuku, nella parte occidentale e più moderna della città, i bar e i locali notturni si affiancano ai grandi magazzini e ai negozi in cui vi sarà proposto uno shopping raffinato e sofisticato. In questa zona così frenetica, il Parco Nazionale di Shinjuku Gyoen vi sembrerà un’oasi di pace. Nel quartiere di Hatsudai, a pochi passi, troverete il complesso della Tokyo Opera City, un teatro d’opera di altissimo livello.

Shibuya, vicino al tranquillo Santuario Meiji e a Harajuku e Aoyama, i quartieri più alla moda della città, è il luogo ideale per chi desidera fare acquisti e svagarsi allo stesso tempo. Molto frequentato, in particolare dai giovani più “in” della capitale, Shibuya è il centro da cui passano tutte le innovazioni della città e dove nasce e si diffonde continuamente la “cultura giovanile”. È il centro della moda e dell’arte internazionale, che di questo luogo hanno fatto la loro vetrina. Sedersi sulla terrazza di un bar e sorseggiare una bevanda osservando il viavai dei passanti sarà un piacere a cui non potrete resistere.

Il quartiere di Roppongi, conosciuto presso i visitatori da tutto il mondo per i locali notturni, si sta rapidamente sviluppando anche come centro culturale ed artistico, con  la Tokyo Middletown, il National Art Center Tokyo and Roppongi Hills.

Odaiba, costruita su una zona bonificata del porto di Tokyo, presenta un grande centro commerciale e l’Ooedo-Onsen Monogatari, entusiasmante parco dei divertimenti con sorgenti termali.