Sanur è sicuramente la più antica zona balneare di Bali ma nonostante la ricchezza di hotel, bar e ristoranti mantiene ancora oggi un’atmosfera tranquilla e rilassata ideale per famiglie e le giovani coppie in cerca di un po’ di relax.
La spiaggia di Sanur è piuttosto estesa e comprende parti di spiaggia libera, che può risultare sporca e trascurata, e parti di spiaggia privata, gestita dai vari resort, che risultato curate e pulite. Nelle spiagge private si possono trovare lettini e ombrelloni, gratuiti per chi soggiorna nei resort e a pagamento per i visitatori esterni. Il mare qui è abbastanza calmo per nuotare.
Parallela alla spiaggia corre una pista ciclabile lunga circa 5 km, in loco si possono noleggiare biciclette, dove poter fare una sana pedalata o passeggiata, meglio la mattina per evitare il caldo umido della giornata.
Le possibili attività in questa zona sono innumerevoli. Dai corsi di cucina che iniziano da un giro al mercato per comprare le materie prime a escursioni nelle vicine isole di Nusa Lambongan e Nusa Penida oppure un viaggio culinario tra le bancarelle fumanti di cibo e carretti di street food del mercato notturno.
Ogni anno a luglio sulla spiaggia di Padang Galak, si svolge il festival internazionale degli aquiloni. A Bali gli aquiloni giganti (possono raggiungere anche i 10 metri) sono una tradizione e se ne possono vedere di svariate forme e dimensioni. Questo festival ancora oggi è organizzato dalla comunità locale per celebrare la mietitura del riso e per propiziare abbondanti raccolti, anche se la popolarità dell’evento ormai attira appassionati da tutto il mondo.