La città di Salta è la capitale dell’omonima provincia. Si trova a nordovest della Repubblica Argentina a 1600 km dalla città di Buenos Aires ed a 1280 metri sul livello del mare. Confina con il Cile, la Bolivia ed il Paraguay. Possiede una popolazione di 540 mila abitanti.
È il punto di partenza dei circuiti per il nordovest del paese, da dove si possono visitare per esempio la città di Cafayate, molto conosciuta per la qualità dei suoi vini e le passeggiate tra le sue cantine, come Etchart e Michel Torino, le Saline Grandi, Cachi e la sua attrazione principale, il Treno delle Nuvole.
Salta è una delle città argentine dove l’influenza spagnola si trova meglio preservata.
Possiede molti edifici interessanti che vale la pena visitare, tra i quali, la Cattedrale, che risale a metà del secolo XIX, il Cabildo, costruito nella stessa epoca, il Convento San Francesco ed il Convento San Bernardo. Dobbiamo anche menzionare tra le attrattive della città il suo mercato artigianale.
Tutta la provincia di Salta si caratterizza per l’eccellente qualità e disegno dei suoi ponchos e dei suoi particolari e tipici strumenti musicali.
Dal Cerro San Bernardo si può apprezzare una fantastica vista panoramica della città e della vallata.