Per chi vuole un’alternativa alle Isole Gili, che ormai attraggono turisti da tutto il mondo e ad altre isole più impegnative, Nusa Lembongan propone un ambiente meno caotico ed autentico.

Nusa Lembongan è composta da due isole unite da un ponte, Nusa Lembongan (la più grande) e Nusa Ceningan. Con la bassa marea le acque si ritraggono, unendo le due isole e mostrando le coltivazioni di alghe sotto il ponte.

L’isola è un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, con i suoi fondali ricchi di flora e fauna. Le zone maggiormente consigliate sono la Mushroom Bay e la zona delle mangrovie a nord.

Come nelle Gili, le auto non sono ammesse. Chi vuole scoprire l’isola può noleggiare facilmente uno scooter. Le strade sterrate e le rare indicazioni richiedono attenzione, vi consigliamo di informarvi presso il vostro hotel.

Il punto più bello dell’isola è Devil’s Tears, a sud-ovest dell’isola principale: una scogliera a picco sull’oceano dove è possibile vedere bellissimi tramonti. Un’altra bellissima scogliera è la Blea Lagoon, a Nusa Ceningan, famosa per i suoi fondali cristallini.

Le spiagge più belle a Nusa Lembongan sono Mushroom Bay, Sunset Beach e Dream Beach, mentre a Nusa Ceningan è consigliata l’isolata Secret Beach.

I ristoranti sono pochi, ma autentici, riforniti dai tanti pescatori che lavorano ogni giorno sui mari antistanti l’isola. Da provare assolutamente il Nasi Goreng ed il Mie Goreng, oltre ovviamente al pesce fresco.

Per arrivare a Nusa Lembongan è possibile prendere un traghetto o una nave veloce da Sanur. In alternativa è possibile partire da Nusa Penida e Benoa.