Famosa in passato come covo di pirati, le Bahamas sono oggi conosciute come un paradiso caraibico, in cui i turisti di tutto il mondo possono trovare mare e spiagge da sogno per una vacanza esotica indimenticabile. Oggi vi suggeriamo cosa fare e vedere in questo meraviglioso arcipelago.

Se siete in cerca di una destinazione esotica questo è il periodo migliore per volare a Nassau, capitale delle Bahamas. I mesi che vanno da dicembre ad aprile sono, infatti, i meno piovosi nell’arcipelago caraibico, caratterizzato da un clima tropicale e da una temperatura media annua di 25°.

Nassau, la piccola, ma bella capitale bahamense si trova nell’isola di New Providence, la maggiore dell’arcipelago. Per prendere un primo contatto con la città, il nostro consiglio è di cominciare con una passeggiata per Bay Street, la via principale della capitale, nonché stupendo lungomare, e per il centro storico cittadino, dove si possono ammirare i vivai colori tipici dell’architettura precolombiana

Da visitare in città:

– Fort Fincastle: lo storico fortino costruito su una delle colline della città;

– National Art Gallery, in cui sono esposte le più importanti opere d’arte bahamensi dal periodo precolombiano ad oggi;

– Museo dei Pirati. Nell’arcipelago che in passato dette rifugio a centinaia di corsari, non poteva mancare questo suggestivo e divertente museo, in cui è stata ricostruita una cittadina dei pirati e vengono offerte ai visitatori simulazioni delle battaglie tra corsari;

Ardasta Garden and Conservation Center, un incantevole giardino tropicale con più di cento specie di flora e fauna caraibiche.

– Paradise Island. L’isola rientra nell’area ammnistrativa di Nassau, con cui è collegata da due ponti. A Paradise Island si trova il resort Atlantis, uno dei più lussuosi al mondo, con un enorme casinò al suo interno (nel mondo esiste soltanto un altro resort della stessa catena e si trova a Dubai). Dopo aver attraversato l’omonimo ponte Atlantis, si arriva al porticciolo, dove sono ormeggiati numerosi yatch da favola.

– Cable Beach, la spiaggia più famosa di Nassau ed anche importante zona alberghiera della capitale.

Nassau è piena di negozi che vendono souvenir e prodotti dell’artigianato molto originali: batik, ceramiche, oggetti in terracotta, gioielli fatti con conchiglie, sculture in legno artigianato in paglia, marmellate. I posti più indicati per questo genere di acquisti, oltre alle bancherelle disseminate per Bay Street, sono lo Straw Market e il Bahamacraft Center.