Macao è la capitale mondiale del gioco d’azzardo, definita come la “Las Vegas Orientale”. Il gioco di gran lunga più popolare è il Baccarà, al contrario di Las Vegas dove i giocatori d’azzardo preferiscono le slot machines. Il Baccarà è un gioco con delle regole relativamente semplici dove i giocatori hanno un’alta probabilità di vincita rispetto al banco.

Macao è stato il primo e l’ultimo paese asiatico ad essere colonia europea. I portoghesi si stabilirono nel 16° secolo e lasciarono nel 1999. Oggi Macao (come Hong Kong) è una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese, governata con il principio di “un paese, due sistemi”. Anche se non è più una colonia, il portoghese è ancora la lingua ufficiale di Macao, insieme al cantonese. Le influenze europee si vedono ovunque; dalle piastrelle azzurre con i nomi delle strade, alla pavimentazione stradale, agli splendidi giardini.

Macao ha la più alta densità di popolazione al mondo, con 20.497 persone per chilometro quadrato. Grazie ad un enorme progetto di bonifica in cui sono state unificate due isole a sud del continente, Macao ha guadagnato altri 5,2 chilometri quadrati di spazio, utilizzati per la costruzione dei casinò. Questo spazio creato dalla bonifica è stato rinominato “la Striscia di Cotai” e prende il nome dalle due isole Coloane e Taipa.

L’isola di Coloane rimane ancora oggi incontaminata dalla folla di giocatori d’azzardo. Questo è dovuto alle norme severe imposte dal governo e ai titoli di proprietà che rendono difficile l’acquisto degli immobili e dei terreni dell’isola.
L’isola di Coloane è caratterizzata da case basse e viali alberati e mantiene immutato il suo fascino e tranquillità.
Coloane è anche la sede della famosa pasticceria Lord Stow, dove sono nate le famose crostatine all’uovo, una specialità di Macao esportata in tutta la Cina e Sud Est Asiatico.

Il centro storico di Macao è stato nominato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 2005. Ci sono 25 monumenti storici e piazze che delineano un meraviglioso esempio della co-esistenza della civiltà cinese e portoghese.
Il cuore della città antica è piccolo e una breve passeggiata vi darà la possibilità di ammirare i siti che meglio rappresentano il patrimonio culturale della città, come l’iconica Piazza del Senato, le rovine della cattedrale di San Paolo, le chiese, i templi buddisti e la muraglia cittadina.

Oltre ai casinò, Hac Sa Beach, che tradotto significa “la Baia con la sabbia nera” è la più grande spiaggia naturale di Macao e si trova sul lato sud-est dell’isola di Coloane. La spiaggia lunga circa un chilometro è famosa per la sua sabbia di colore nero dovuto ai minerali del fondale marino che vengono trascinati a riva dalle onde. Con il passare degli anni ha perso un po’ del suo colore naturale perché per evitare che la spiaggia scomparisse a causa dell’erosione, il governo di Macao ha aggiunto della sabbia di colore giallo che ha spento la tonalità originale.