Indonesia non è solo Bali. L’isola di Lombok è un’isola con spiagge deserte e una campagna tranquilla, dominata dallo spettacolare vulcano del Monte Rinjani. Sebbene ci sia una somiglianza con Bali, non è ancora diventata vittima di T-shirt pubblicitarie, birre e bikini. è ancora un posto incontaminato, lontano dalla folla.

Natura incontaminata, sabbia bianca e fondali da esplorare caratterizzano questo paradiso nell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda. Lo stretto di Lombok la separa dall’isola di Bali.

Sengiggi è la zona più popolare dell’isola, un vero paradiso di belle spiagge da raggiungere per chi ama lo snorkelling. E’ anche l’unico punto dell’isola con un po’ di vita notturna. A sud della spiaggia troverete il Tempio Batu Bolong, la leggenda narra che un tempo bellissime vergini fossero state gettate nel mare dalla cima della roccia e questa è la ragione per cui ci sono tanti squali nell’acqua.

Non perdete le spiagge di Kuta, una distesa di sabbia sograstata da roccia ideale per chi ama surf e windsurf.

Potrete raggiungere le isolette che circondano Lombok. Un luogo incontaminato contornato da coralli dove non esistono automobili e la vita scorre lenta, per chi ama lo snorkeling le isole Gili sono il luogo ideale per esplorare i fondali corallini e i pesci coloratissimi. Per raggiungerle bisogna arrivare al piccolo villaggio di Pemenang.

L’isola è dominata dal un Vulcano alto 3700 metri ed il cratere è oggi occupato dal lago Segara Anak, contornato da una serie di getti naturali di vapore caldo. Il monte nelle notti di luna piena è meta di pellegrinaggio.

La capitale amministrativa e la città più grande dell’isola è Mataram dove potrete trovare il tempio di Pura Meru, il principale tempio induista di tutta l’isola. Se avete tempo non perdete una visita al Palazzo Mayura, il palazzo sull’acqua di Cakranegara.