Koh Tao (anche scritto Ko Tao) è una piccola isola di 21 Km quadrati situata nel golfo della Thailandia tra le province di Chumphon e Surat Thani. Dista solo 2 ore di barca dalle due isole di Koh Samui e Koh Phangan (considerate le due sorelle maggiori dell’arcipelago). Koh Tao nella lingua Thailandese significa isola delle tartarughe. In Passato gli fu dato questo nome perchè migliaia di Tartarughe venivano a deporre le uova nelle sue stupende spiagge disabitate.

Oggigiorno l’isola di Koh Tao riceve più di 100.000 visitatori ogni anno ed è il paradiso per molti subacquei provenienti da ogni parte del mondo. L’isola è considerata uno dei migliori siti nel Golfo della Thailandia per le immersioni subacque. Stupende baie con spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina circondano l’intera isola. Molti Resort ed Hotel presenti a Ko Tao si affacciano a questi stupendi paradisi tropicali con la possibilità di fare snorkeling stando a stretto contatto con una spettacolare vita marina.

L’attività sportiva più praticata sull’isola, è sicuramente lo Scuba Diving, facendo di Koh Tao una delle mete mondiali per quel che riguarda le immersioni subacquee. Sull’isola sono presenti i rapresentanti di alcune fra le agenzie internazionali di Diving come PADI e SSI che monitorano costantemente la qualità dei servizi offerti dalle scuole d’immersioni. Le scuole dell’isola effettuano ogni tipo di corso, dal livello base in su, quindi se volete fare delle semplici uscite in mare oppure prendere il brevetto, Koh Tao è sicuramente il luogo che fa per voi. Oltre al diving a Koh Tao si possono svolgere una serie di attività differenti tipo Thai Box, pesca, trekking, sonorkeling e passegiate nelle zone montuose.