L’isola di Koh Phangan (anche scritto Ko Phangan) si trova nel sud-est della Thailandia e fa parte di un arcipelago di tre isole maggiori: l’ isola di Koh Samui che rimane a sud di Koh Phangan e che dista da essa 20 km e l’ isola di Koh Tao a nord che dista invece 45 km. Nell’ isola di Koh Samui e` presente un areoporto internazionale che con circa quaranta voli giornalieri collega Bangkok, Phuket, Krabi, Pattaya e le maggiori destinazioni del sud –est. Koh Phangan e` la quinta isola più grande della Thailandia con una superficie di 170 km quadrati di cui il 90% ricoperta di foreste tropicali inesplorate. L’ isola e` un paradiso tropicale che vanta alcune tra le più belle spiagge di tutta la Thailandia. Le foreste incontaminate, le sue montagne, le barriere coralline, le spiagge di sabbia bianca e fine, le verdissime palme da cocco e la sua natura ancora intatta hanno negli ultimi anni attratto sempre più  visitatori, diventando una ottima alternativa alla sempre più  caotica e vicina isola di Koh Samui.

Koh Phangan offre ai turisti veramente tante cose da fare e da vedere. Si possono fare escursioni, visitare cascate, fare trekking nella foresta rilassarsi nelle spiagge semi deserte, andare a pescare e veramente tanto altro.

Koh Phangan ha uno stile unico e molto differente rispetto ai principali luoghi turistici di mare della Thailandia.

Ko Phangan e`diventata famosa nel corso degli ultimi 15 anni anche grazie al Full Moon Party una enorme festa che si tiene una volta al mese durante la notte di luna piena nella spiaggia di Haad Rin e che raduna nei mesi di alta stagione intorno alle 10.000 persone. Ma non vi preoccupate questo evento si tiene soltanto nella spiaggia di Haad Rin e per chi cerca la tranquillità basterà evitare semplicemente questa zona.

Oltre ad essere un luogo frequentato da molti giovani che amano vivere la notte, Koh Phangan e` anche un posto conosciuto per i suoi luoghi dediti alla meditazione e allo yoga. Infatti sull’ isola esistono alcune scuole yoga dove e` possibile frequentare corsi tenuti da insegnanti altamente qualificati.

Nell’isola di Koh Phangan e dintorni si trovano alcuni dei luoghi più  belli del golfo della Thailandia per quanto riguarda le immersioni subacquee e snorkeling. Tutti i siti dove si praticano le immersioni si trovano a nella costa Nord-Est dell’isola dove sono presenti un’alta concentrazione di barriere coralline. E` inoltre possibile praticare diving e snorkeling in tutte le spiagge nella zona a Nord-Est di Koh Phangan.

A Koh Phangan ci sono varie scuole di diving che offrono corsi d’immersione  partendo dal livello base in su, oppure immersioni della durata di un giorno a prezzi molto economici. Tutte le scuole sono di ottimo livello ed i corsi sono tenuti da personale altamente qualificato.