Kobe è nota per il suo leggendario bue di Kobe caro ai buongustai e per il commercio di perle. Tutt’intorno a questa grande città commerciale vi sono splendidi paesaggi naturali, a cominciare dal Monte Rokko, la cui omonima acqua minerale è famosa in tutto il Giappone.

Sulla sponda orientale del fiume Ikuta si trova il quartiere di Sannomiya che è il vero centro della città, paradiso dello shopping e cuore della vita mondana. Vi si trovano grandi gallerie commerciali e numerosi ristoranti. È inoltre il centro nevralgico della viabilità cittadina.

Motomachi è un altro quartiere molto vivace dove ci si potrà dedicare allo shopping e ai piaceri della buona tavola. Le strade di Nanakin-machi formano la grande Chinatown del Kansai: il Capodanno cinese qui si festeggia in modo sempre spettacolare.

Il porto di Kobe è il secondo porto commerciale del Giappone ed è anche un luogo di passeggiate molto rinomato per via del parco di Meriken, delle crociere sulla baia e della Torre del Porto che, dall’alto dei suoi 108 metri, offre una splendida vista panoramica sulla città.

Il ponte Akashi Kaikyo, il più lungo ponte sospeso del mondo, con una lunghezza di 3.911,10, collega la zona di Maiko a Kobe e all’isola Awaji. La veduta di questo ponte è particolarmente interessante di notte per via delle sue luci cangianti. Si può anche usufruire di una passerella di osservazione sotto il ponte stesso, la vista è mozzafiato.

Nei dintorni si trova Suma, una bella spiaggia di sabbia bianca adornata di pini e a strapiombo sulla città di Kobe, si può ammirare il Monte Rokko, la cima più alta dell’omonima catena montuosa. Appartenente al Parco Nazionale di Seto-nai-kai, è un punto di partenza per le escursioni. Tuttavia, il Monte Rokko è conosciuto soprattutto per la splendida vista sulla città di Kobe, che si gode dalla sua vetta, nota per le più belle vedute notturne del mondo.

Sull’altro costone del Monte Rokko si trova quella che sarebbe la più antica zona termale del Giappone. Le sue sorgenti ricche di ferro e sale (più del doppio della salinità del mare) sono reputate efficaci contro problemi digestivi, problemi legati alla natura femminile, nevralgie o reumatismi. Le sue sorgenti contengono inoltre carbonato e radio e sono efficaci contro problemi gastrici e le malattie della pelle.

25 minuti di treno da Sannomiya (metropolitana fino alla stazione di Tanigami, poi la linea Arima delle Kobe Railways fino alla stazione di Termale di Arima-onsen, con cambio ad Arima-guchi).