Le isole Gili sono un miniarcipelago a breve distanza dall’isola di Lombok, a est di Bali. Acque turchesi popolate di tartarughe giganti e straordinari fondali con pesci colorati e cavallucci marini. Spiagge candide non ancora snaturate da un turismo di massa, collegate da stradine sterrate senza auto né motorini. Gli unici mezzi di trasporto autorizzati sono i cavalli e le biciclette. Le isole sono collegate a Bali da un paio d’ore di traghetto. Gli hotel sono situati nella più grande delle isole, Gili Trawangan.

Il mare cristallino e molto bello, offre spettacoli magnifici a coloro che sono appassionati di sub e/o di snorkeling. I 400 tipi di coralli diversi, dei quali almeno una ventina non ancora catalogati dalla scienza ufficiale, i pesci rana, le grandi spugne barile, i ventagli di gorgonie con cavallucci marini. Banchi enormi di carangidi, squali e grandi mante sono incontri assolutamente comuni.

In pochi minuti di cammino si arriva nella downtown isolana, la zona della movida serale. Tra le boutique, la più chic è Innuendo, che propone bijoux d’argento con pietre dure, batik, abiti in fibra naturale di bambù e grandi parei di cotone in diverse fantasie, perfetti per la vita sull’isola.