Aitutaki, una delle perle della Polinesia neozelandese, dalla bellezza primordiale, offre il luogo ideale per una vacanza da sogno.

Situata a poco meno di un’ora di volo dalla capitale Rarotonga, basta vederla dall’alto durante breve viaggio a bordo di un piccolo velivolo per capire perché è anche chiamata la Perla dei Mari del Sud. Un’isola ricoperta da una vegetazione rigogliosa circondata da una sottile striscia bianca di sabbia e, più al largo, da un anello corallino di isolotti, o motu, che formano un’immensa e spettacolare laguna, uno dei paesaggi marini più belli di tutto il Pacifico. Dove gli atolli sembrano galleggiare sulle acque cristalline, tranquille e tiepide, che celano fondali da sogno abitati da pesci colorati, conchiglie e tartarughe. Un paradiso tutto da scoprire tra snorkeling, immersioni o tour in barca. Tra questi, è consigliata la mini crociera giornaliera tra i motu più lontani, come Honeymoon Island, una bianca striscia di sabbia che emerge di 10 cm dall’acqua azzurra, scelta spesso per matrimoni romanticamente esotici. Da qui, camminando a piedi nell’acqua, si raggiunge One Foot Island, l’unica isola disabitata al mondo ad avere un ufficio postale da cui spedire cartoline e farsi timbrare i passaporti come ricordo del viaggio.

Oltre alla bellezza del mare e dei suoi fondali, Aitutaki offre anche luoghi pieno di fascino all’interno dell’isola, dove scoprire la sua natura, storia e tradizioni ancora vive.