Programma


Giorno 1 - Sabato Istanbul

Arrivo ad Istanbul. Incontro con l’assistente in aeroporto e transfer in Hotel. Arrivo e sistemazione nelle camere. Cena libera. Pernottamento in Hotel.


Giorno 2 - Domenica Istanbul

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. L’Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano. La Cisterna Basilica, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta, è un’opera straordinaria che risale all’epoca bizantina, quando fungeva da deposito per le acque della città; costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai giorni nostri. Visita della Moschea Blu , l’imperiale Moschea Sultanahmet, slancia i suoi sei minareti di un’eleganza suprema. Costruita tra il 1609 e 1616, dall’architetto Mehmet, é spesso conosciuta col nome di Moschea
Blu, per i splendidi pannelli interni in ceramiche di Iznik blu e bianche. Palazzo Topkapi, che dal XV al XIX secolo fu la fastosa sede dei sultani turchi, l’antico serraglio ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del tesoro. Visita include anche sezione “Harem “ Cena libera. Pernottamento in Hotel.


Giorno 3 - Lunedì Istanbul

Prima colazione in hotel. Proseguimento della visita della città di Istanbul: II Bazar delle Spezie o (Mısır Çarşısı = Bazar Egiziano); proseguimento per la Crociera sul Bosforo con battello regolare durante la quale si possono ammirare le tipiche abitazioni di legno che si affacciano sulla riva asiatica ed europea. Pomeriggio dedicata alla visita del quartiere Galata e Pera. Salita sulla Torre di Galata. Pranzo lungo il percorso delle visite. Cena libera. Pernottamento in Hotel.


Giorno 4 - Martedì Istanbul, Pergamo, Izmir

Partenza nella prima mattinata per Pergamo. Arrivo a Pergamo (Bergama) e visita dei resti dell’acropoli con la biblioteca, il tempio di Traiano, il teatro, il tempio di Dionisio e l’altare di Zeus. Si possono vedere anche alcuni frammenti delle mura difensive della città. Dopo la visita, proseguimento per Izmir. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 5 - Mercoledì Efeso, Pamukkale

Prima colazione e partenza per Pamukkale. Lungo il percorso sosta a Efeso per la visita alla monumentale e antica città alla cui comunità cristiana San Paolo si indirizzò con toni vivaci. Efeso è una delle città romane meglio conservate in Turchia e si possono vedere: la biblioteca di Celso, il grande teatro, il tempio di Adriano in stile corinzio, il ginnasio, la via sacra, la via dei Cureti con i gabinetti pubblici degli uomini romani. Pranzo in ristorante e partenza per Pamıukkale. Arrivo e visita delle rovine di Hierapolis e della zona delle cascate pietrificate di Pamukkale, uniche al mondo per bellezza e vastità. Arrivo in serata a Pamukkale e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.


Giorno 6 - Giovedì Konya

Prima colazione. Partenza per una lunga tappa di trasferimento per la Cappadocia. Lungo il percorso visita al monastero di Mevlana, la costruzione più famosa di Konya, luogo fondamentale per il misticismo islamico e punto di riferimento per tutti i luoghi di culto fondati in Anatolia. Arrivo in Cappadocia, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare: i villaggi trogloditi, e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Sistemazione in Hotel: cena e pernottamento.


Giorno 7 - Venerdì Cappadocia

Prima colazione e cena in Hotel. Giornata dedicata alla visita della Cappadocia, al centro dell’altopiano anatolico, dove l’azione combinata della natura e dell’uomo ha creato culture spettacolari dall’aspetto lunare. Visita della valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate. Soste ai villaggi trogloditi: Guvercinlik, Uchisar, dominato da una parete rocciosa piena di grotte d’abitazione con una suggestiva vista su tutta la zona. Soste ai villaggi di Zelve, Avanos , Avcilar, Pasabag.


Giorno 8 - Sabato Cappadocia, Istanbul, Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Kayseri o Nevsehir per il rientro in Italia con scalo ad Istanbul.