Programma


Giorno 1 Helsinki
  • Helsinki

Dopo essere arrivati all’Aeroporto di Helsinki, si procede con il trasferimento in hotel, dove si effettua il check-in.

Successivamente, visita alla sauna pubblica Löyly, dando inizio dunque all’immersione nella cultura del benessere finlandese! Con oltre 2,2 milioni di saune a fronte di circa 5,5 milioni di abitanti in Finlandia una sola cosa è certa: i finlandesi non rinunciano mai al relax! A Löyly si potranno provare diversi tipi di sauna, dai più tradizionali ai più moderni, e se siete coraggiosi persino fare un tuffo direttamente nel Mar Baltico!

La sauna Löyly è una struttura unica per la sua particolare architettura e la splendida vista panoramica sul mare, ma è particolarmente rinomata anche per le prelibatezze tipiche che offre il suo ristorante, dove il gruppo si trattiene per cenare.


Giorno 2 Helsinki
  • Helsinki

Dopo la colazione, si può procedere con un’attività opzionale, ovvero la visita alla Fortezza di Suomenlinna
La Fortezza di Suomenlinna è un’attrazione imperdibile sia sul piano storico-culturale che naturalistico. La sua costruzione iniziò nella seconda metà del XVIII secolo, quando la Finlandia faceva ancora parte del Regno di Svezia. La Fortezza è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO come monumento di architettura militare e, trovandosi su un’isola, potrete godervi un breve ma suggestivo tragitto in battello per raggiungerla.

Attività opzionale: pranzo alla Fortezza.

Nel pomeriggio si prosegue con il tour della città a piedi per scoprire le location più iconiche della Capitale, come la Cattedrale, il Vecchio Mercato, la Chiesa nella Roccia e molto altro!

Tempo libero

Per cena è possibile scegliere uno degli ottimi ristoranti nel centro di Helsinki.


Giorno 3 Regione dei Laghi
  • Lemi – Lappeenranta – Parikkala

Dopo la colazione, si procede con il ritiro auto a noleggio e il transfer da Helsinki alla Regione dei Laghi.

Pausa pranzo a Lemi.
Lemi è un piccolo villaggio nel cuore della Regione dei Laghi. Nel ristorante gli ospiti potranno assaggiare diversi piatti tipici finlandesi, tra cui il särä, uno squisito piatto a base di agnello, cotto lentamente per ore e ore sul fuoco.

L’itinerario prosegue alla volta di Lappeenranta con una visita alla sua zona portuale.
Lappeenranta è una meravigliosa città nella parte più orientale del Paese. Si potrà visitare il suo vivace centro cittadino, la fortezza e la zona del porto, indugiando in una delle tante caffetterie, tra le migliori torrefazioni della Finlandia. Forse non tutti sanno che, con una media di circa 12kg di caffè pro capite all’anno, i finlandesi sono i più grandi consumatori di caffè al mondo!

Il viaggio continua verso Parikkala. Visita al famoso Parco delle Sculture, un meraviglioso giardino che racchiude circa 560 statue di pietra create da un noto artista finlandese.

Transfer all’Hotel & Spa Resort Järvisydän, una struttura circondata dalla natura e situata a poca distanza dal Linnansaari National Park.

Cena opzionale nel Resort.


Giorno 4 Regione dei Laghi

Dopo la colazione, si procede con un’escursione mattutina nei sentieri del parco. Sono disponibili diversi itinerari, tutti a pochi passi dal Resort.

Di seguito, una tra le differenti attività che si possano vivere vi è la pesca: ci si può divertire a pescare una splendida trota iridea dalla vasca del ristorante. Il bottino verrà affumicato direttamente sul posto e sarà accompagnato dalle gustose proposte a buffet del ristorante Pujo.

Relax nella Lake Spa.

Nella Lake Spa vi aspetta una vera esperienza benessere in stile finlandese. La Spa è totalmente scavata nella roccia e le sue grandi vetrate offrono un’incredibile vista panoramica sul Lago Saimaa. Per garantire un’esperienza di relax autentica l’intera struttura è stata realizzata con materiali naturali e conta 6 diverse saune, una stanza di sale e una piscina esterna affacciata direttamente sul lago.

Cena nella cantina del Resort.


Giorno 5 Punkaharju
  • Savonlinna – Punkaharju

La giornata ha inizio con un’abbondante colazione, per poi proseguire con un itinerario panoramico a Savonlinna e Punkaharju

Trasferimento autonomo a Savonlinna.
Attività opzionale: visita alla Castello di Olavinlinna.  Il Castello medievale di Olavinlinna è situato su un’isola e offre una vista mozzafiato sulla città. Durante l’inverno le acque che circondano il Castello non si ghiacciano mai, grazie alle forti correnti. Origine di mille leggende e testimone di molte battaglie, questo magico Castello è uno dei siti storici più amati della Finlandia.

Il viaggio continua verso Punkaharju, dove si pranza e si visita il museo.
Prima tappa: la famosa Punkaharju Road e il suo istmo, un lungo fazzoletto di terra circondato da due laghi, lungo il quale si godrà di una vista mozzafiato della zona. Fermarsi per una foto è d’obbligo!

Pausa pranzo al Punkaharju Hotel, l’hotel più antico della Finlandia, in attività dal 1845. Questo hotel offre un’esperienza gastronomica imperdibile grazie ai suoi squisiti piatti preparati con pregiati ingredienti locali, come erbe e funghi raccolti direttamente nella zona.

Attività opzionale: visita al Museo della Foresta di Lusto. Circondati dal meraviglioso paesaggio di Punkaharju, è possibile entrare in contatto con la magica energia della foresta finlandese. Le diverse esibizioni, collezioni, eventi e giornate a tema proposte da Lusto vi guideranno alla scoperta del ruolo centrale che la natura gioca all’interno della vita dei finlandesi.

Ritorno all’Hotel & Spa Resort Järvisydän.

Cena opzionale nel Resort


Giorno 6 Valamo
  • Valamo

Colazione.

Trasferimento autonomo a Valamo, dove si farà una visita giornaliera guidata al Monastero.
Il Monastero di Valamo è il cuore pulsante della comunità ortodossa della regione. Situato nella tranquilla cittadina di Heinävesi, il monastero accoglie visitatori tutto l’anno. La rilassante atmosfera del monastero e la sua posizione strategica immersa nel verde rende questo luogo un’oasi di pace in cui rifugiarsi per scappare dal caos della vita cittadina.

Pranzo al Monastero

Rientro a Järvisydän e degustazione di vini presso il Resort.
Il Monastero di Valamo è famoso per la produzione di un particolare vino ricavato da bacche spontanee. Dopo aver visitato le sale del monastero si avrà l’occasione di degustare questa pregiata specialità direttamente a Järvisydän.

Relax nella Lake Spa.

Cena di pesce nel battello-ristorante del Resort.


Giorno 7 Helsinki
  • Mikkeli – Helsinki

Colazione.
Transfer autonomo a Helsinki.
Attività opzionale: pausa caffè a Mikkeli
Per una pausa caffè lungo il tragitto si consiglia la sosta in una delle caratteristiche tenute di campagna nella zona di Mikkeli, per gustare una buona tazza di caffè accompagnata da deliziosi pasticcini fatti in casa.

Ultima fermata: Aeroporto di Helsinki, consegna auto a noleggio