Programma


Giorno 1: Antananarivo

Colazione

Accoglienza aeroportuale ad Antananarivo con guida parlante italiano e trasferimento all’hotel previsto.


Giorno 2: Miandrivazo

Pensione completa

  • Antananarivo – Miandrivazo

Dopo la prima colazione partenza in direzione Antsirabe alla scoperta di paesaggi tipici e multicolore, 400 km e circa 7/8 ore di percorso su strada asfaltata. Attraverseremo la regione Imerina ricca di risaie, con i suoi villaggi dalle tradizionali casette in mattone rosso, tipici dell’etnia Merina. Ci fermeremo ad Ambatolampy, Il villaggio dove vengono fabbricate le caratteristiche pentole in alluminio ed effettueremo una visita in uno dei laboratori. Nel pomeriggio proseguiremo per la strada delle mimose verso la città termale di Antsirabe, che in malgascio significa luogo ricco di sale. Il nome deriva dalla presenza di sorgenti calde scoperte nel XIX secolo da missionari norvegesi. In questo luogo a circa 1200 metri di altezza s.l.m., con temperatura più rigida rispetto alla media, all’epoca della colonizzazione francese sorgeva un centro termale in stile Belle époque. Sosta per il pranzo ad Antsirabe. Nel pomeriggio proseguiremo lungo la strada degli altipiani verso Miandrivazo. Trasferimento in Hotel.


Giorno 3: Morondava

Pensione completa

  • Miandrivazo / Morondava

Dopo la prima colazione, partenza per la traversata della savana montagnosa degli altipiani in direzione di Morondava (265 km e circa 4 ore di strada asfaltata). Avvicinandoci a Morondava cominciamo a vedere i primi baobab. Sono meravigliosi, con i loro enormi tronchi e il fogliame esageratamente sottodimensionato. Arrivo a Morondava all’inizio del pomeriggio e pranzo in ristorante locale. Trasferimento in hotel.


Giorno 4: Bekopaka Bemaraha

Pensione completa

  • Miandrivazo / Bekopaka Bemaraha

Dopo la prima colazione partiremo per Bekopaka, 200 km e circa 8 ore in auto, percorrendo la pista che attraversa la savana fino a raggiungere Tsimafana, punto d’imbarco per la traversata del fiume Tsiribihina, con una durata di circa 45 minuti. Sosta per il pranzo in ristorante locale e continuazione per Bekopaka, situata sulle rive del fiume Manambolo; arrivo nel tardo pomeriggio. Trasferimento in hotel.


Giorno 5: Bekopaka

Pensione completa

Prima colazione e partenza per l’escursione ai Grandi Tsingy (richiesta una buona forma fisica, senza problema di vertigini). Arrivo in loco dopo circa 17 km di strada. Giornata dedicata alla visita del parco di Bemaraha, classificato “Patrimonio Mondiale” per l’UNESCO. Il Parco è rinomato per la sua varietà endemica. La formazione carsica si estende a perdita d’occhio. L’affascinante panorama della foresta di guglie rocciose risalta il grigio, le rocce scolpite dall’erosione e decorate dalla flora. Pranzo picnic o in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio, rientro per godere il tramonto nella savana di Bekopaka.


Giorno 6: Morondava

Pensione completa

  • Morondava / Antananarivo

Prima colazione in hotel e partenza per Morondava. Dopo esserci imbarcati su due traghetti e dopo aver attraversato numerosi villaggi Sakalava, ci dirigeremo verso il famoso “Viale dei Baobab”, uno dei posti più fotografati del Madagascar, forse la strada più fotografata del paese, costituita da un viale di circa 15 km situato a nord di Morondava fiancheggiato da imponenti esemplari di adansonia Grandidieri’, ossia enormi baobab. Alcuni di questi baobab sfiorano i 1000 anni di età. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Morondava e trasferimento in hotel.


Giorno 7: Antananarivo

Mezza pensione

Incontro in hotel e trasferimento all’aeroporto di Morondava in tempo utile per il volo interno Morondava-Antananarivo, disponibile su richiesta. Assistenza aeroportuale. Pranzo libero. Arrivo ad Antananarivo, accoglienza aeroportuale con guida parlante italiano e trasferimento in hotel previsto.


Giorno 8: Antananarivo

Incontro in hotel e trasferimento all’aeroporto di Antananarivo in tempo utile per il volo di rientro.