Programma


Giorno 1 Muscat

All’arrivo all’aeroporto internazionale di MUSCAT, dopo le formalità, potrete dirigervi verso l’area di noleggio auto al banco di autonoleggio. Dopo aver espletato le formalità, riceverete le chiavi e sarete pronti a scoprire la regione. Raggiungete il vostro hotel. Vi forniremo un dispositivo GPS e un road book. Pernottamento a Muscat.


Giorno 2 Muscat

Prima colazione in hotel. Consegna dell’auto e briefing da parte del nostro staff. Partenza dall’hotel per visitare la Grande Moschea del Sultano Qaboos, che vanta una notevole realizzazione architettonica. Come luogo di culto contemporaneo, funge da punto di riferimento spirituale per l’Oman moderno, proiettando i valori e le aspirazioni del popolo omanita. Come edificio, mantiene un perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica profondamente radicata. Dopo la visita alla moschea si prosegue con il museo Bait Baranda, che illustra la storia di Muscat. Visiteremo poi la Vecchia Muscat, circondata da ripide montagne e fiancheggiata dai due forti gemelli del XVI secolo “Jalali” e “Mirani”, e vedremo anche il Palazzo Al Alam, residenza del defunto Sultano Qaboos. Proseguite poi verso il Museo di Bait Al Zubair. Bait Al Zubair è parte integrante del patrimonio di Muscat. Lo sceicco Al Zubair, che ha servito tre precedenti sultani, ha fondato la casa nel 1914 e suo figlio Mohammad Al Zubair l’ha aperta come museo nel 1998. Le sue porte intagliate si aprono in una reception in stile fortezza. Il museo comprende armi tradizionali omanite, gioielli, costumi, utensili domestici e ambienti urbani e rurali ricreati. Poi attraversate la bellezza paesaggistica della corniche, fermatevi a Muttrah, il principale porto e centro commerciale, ed esplorate il colorato souk storico. Si tratta di un vero e proprio souk con vicoli e stradine tortuose e bancarelle che vendono ogni sorta di tessuti, gioielli, profumi tradizionali omaniti (bukhoor – a base di incenso), souvenir e oggetti d’antiquariato… Pernottamento a Muscat.


Giorno 3 Nizwa

Prima colazione in hotel. Partenza questa mattina per Nizwa: all’arrivo esplorate la città, che un tempo era la capitale dell’Oman e conserva il suo fascino come un ricordo duraturo dell’Oman tradizionale. Visitate il forte a torre rotonda del XVII secolo e il vivace souk noto per l’artigianato in argento e rame, famoso per la sua lavorazione artistica. Proseguite poi per visitare la fortezza più imponente del Sultanato dell’Oman: la fortezza di Jabreen. Proseguite verso Bahla per una sosta fotografica, un tempo protetta da un muro lungo 37 chilometri, oggi in fase di ristrutturazione da parte dell’UNESCO. Si prosegue verso i palmeti di Al Hamra. Sosta nel piccolo villaggio di MISFAH dove visiteremo i villaggi e torneremo a Nizwa. Pernottamento a Nizwa


Giorno 4 Nizwa

Prima colazione in hotel. Iniziate la giornata esplorando la città di Nizwa, che un tempo era la capitale dell’Oman e conserva il suo fascino come un ricordo duraturo dell’Oman tradizionale. Visitate il forte a torre rotonda del XVII secolo e il vivace souk noto per l’artigianato in argento e rame, famoso per la sua lavorazione artistica. Proseguite verso Wadi Bani Khalid e visitate Wadi Bani Khalid, una valle verdeggiante circondata da aspre montagne. Godetevi una vista incredibile e la possibilità di immortalare la bellezza del paesaggio con la vostra macchina fotografica. Esplorate la zona circostante a piedi. Procedete verso Wahiba e incontrate i nostri 4×4 che vi aspettano ai margini del deserto per trasferirvi all’accampamento nel deserto. I deserti di Wahiba sono vasti e mutevoli dune che ospitano una sorprendente varietà di fauna selvatica e diversi tipi di flora e fauna. I rapidi cambiamenti delle dune sono una delizia per i fotografi. Le sabbie di Wahiba sono anche la casa di alcune migliaia di beduini, noti per aver abitato questa regione inospitale per almeno 7000 anni. Cena e pernottamento nel campo. Nota: in questa giornata, parcheggerete la vostra auto in un’area assegnata, come concordato con il campo, al di fuori del deserto e prenderete le auto 4×4 prenotate per voi per raggiungere il vostro campo.


Giorno 5 Sur

Dopo la colazione lasciamo il deserto e procediamo verso la città marinara di Sur, un porto commerciale molto attivo durante tutto l’anno. Riprendendo il vostro veicolo, potrete recarvi al castello di Jaalan Bani bu Hassan passando per Al Kamil. Questo castello fu costruito durante il regno di S.E. Sa’id bin Sultan nella prima metà del XIII secolo AH, corrispondente alla prima metà del XIX secolo d.C.. Il castello, di forma circolare, raggiunge un’altezza di 8 metri e un diametro di 50 metri. È circondato da un muro esterno la cui superficie supera i cinquemila metri quadrati e ha due porte principali, una a est e l’altra a ovest. Esplorate ulteriormente questa regione, prima di proseguire per Sur, famosa per l’affascinante architettura della sua città vecchia e per i cantieri navali dove da secoli si costruiscono i tradizionali dhow ai bordi della baia. Visitate il castello di Bilad e proseguite lungo la strada costiera, attraversando alte scogliere e piccoli villaggi di pescatori, fino a raggiungere Ras Al Hadd per il vostro pernottamento. Avrete l’opportunità di fare una visita notturna per osservare le tartarughe (facoltativa). Pernottamento a Ras Al Jinz


Giorno 6 Muscat

Dopo la prima colazione in hotel, si prende la nuova strada costiera per Muscat via Qalhat. Dell’antica città di Qalhat rimane ben poco, tranne il mausoleo di Bibi Maryam, ormai privo di cupola. La città era una tappa importante nella più ampia rete commerciale dell’Oceano Indiano ed era anche la seconda città del Regno di Ormus. Con una superficie di oltre 60 acri (240.000 m2), l’antica città era circondata da mura fortificate che contenevano case e negozi. In loco sono stati rinvenuti manufatti provenienti da paesi lontani come la Persia e la Cina. Passeremo accanto a piccoli villaggi di pescatori e raggiungeremo il Sinkhole, una parte di una montagna crollata e riempita di acqua di mare. Poi continueremo il nostro percorso per raggiungere Quriyat, un piccolo villaggio di pescatori, prima di raggiungere Muscat: la capitale. La strada sarà asfaltata di recente e le visite saranno adattate di conseguenza. Pernottamento a Muscat.


Giorno 7 Muscat

Prima colazione in hotel. Quindi partenza per l’aeroporto, all’arrivo recarsi al parcheggio di RITORNO dell’autonoleggio, consegnare il team della società di autonoleggio e dirigersi verso l’area di partenza.



Partenze giornaliere dal 03 novembre 2023 – 21 dicembre 2024

(Giorni esclusi – dal 25 dicembre 2023 al 3 gennaio 2024)