Programma


Giorno 1, arrivo a: Casablanca

Arrivo all’aeroporto internazionale di Casablanca, dopo il disbrigo delle pratiche doganali e i lritiro dei bagagli, incontro con l’assistente in loco per il trasferimento in Hotel. Tempo libero, cena e pernottamento in Hotel.

Trattamento
cena

Giorno 2: Rabat

Dopo colazione incontro con la guida in lingua italiana. Giro panoramico della città di Casablanca: la città del Business, la capitale del Marocco. Visita esterna con sosta fotografica:: della Grande Moschea Hassan II;  Piazza Mohamed V, Palazzo delle Nazioni Unite; il mercato centrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza verso Rabat: la città Imperiale Bianca che ospita: la Torre Hassan; il Mausoleo di Mohamed v, la Kasbah di Oudayas e la Medina. Nel tardo pomeriggio check in Hotel, cena e pernottamento.

Trattamento
Mezza pensione

 


Giorno 3: Meknes - Fez

Dopo colazione visita alle antiche rovine Romane di Volubilis per poi proseguire verso Meknes. Pranzo libero. Meknes è anche conosciuta come la Versaille del Marocco, fu fondata nel XVII sec da Moulay Ismail. La visita della città incvluderà: Bab Monsour, la porta del Marocco meglio conservata; Hari Souani: è un vecchio fienile, risalente al 18 ° secolo, dove veniva conservato il cibo e anche dove si trovavano le stalle del Re e la vecchia Medina. Arrivo a Fez check in , cena e pernottamento in Hotel.

Trattamento
Mezza pensione

Giorno 4: Fez

Dopo colazione, l’intera giornata è dedicata alla visita dell’antica città culturale e spirituale del Marocco. Visita alla Medina Medioevale; la Medersas: ebbe funzione sia di istituto educazionale sia di moschea congregazionale, nella Piazza si trova anche il famoso Orologio ad Acqua; la Moschea Kairaouine e la famosa fontana Nejjarine, pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Medina, tempo libero per lo shopping e nel tardo pomeriggio rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Trattamento
Mezza pensione

Giorno 5: Midelt - Erfoud

Dopo colazione incontro con la guida per partire per Midelt: motivo di interesse della città di Midelt è la sua posizione nel cuore dell’Atlante, con una vista mozzafiato sui monti circostanti. Nel tragitto sosta a Azrou: Azrou, un centro berbero molto accogliente, è la porta delle montagne del Medio Atlante e si trova lungo due importanti vie del commercio, quelle che da Meknes e Fez raggiungono Khenifra e Midelt. La città è famosa per le tegole smaltate verdi che ricoprono i tetti delle sue case ed è il luogo ideale per fuggire dal caldo visto che si trova a mille 200 metri di altitudine. Azrou vanta anche una lunga tradizione di tessitura. Pranzo libero. Arrivo ad Erfoud, check in Hotel, cena e pernottamento. Pe rcoloro che volessero vivere l’esperienza di trascorrere la notte nel deserto sarà possibile con suppl raggiunger eil deserto con Toyota 4×4, cenare e dormire tra le dune del deserto Merzouga.

Trattamento
Mezza pensione

Giorno 6: Tineghir - Ouarzazate

Dopo colazione partenza per Tineghir: è un’oasi situata nei pressi delle gole del Toudra. Visita alle rovine di Ksar Abbar: roccaforte del XVIII sec.. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà per Quarzate, passando da: El Kelaa M’gouna: città del Marocco abitata da Berberi che si trova nella valle delle rose. Prima di giungere a destinazione si passeranno le Gole Dades: Le gole di Dades, situate nell’alta valle del fiume Dades fra le località di Boumalne Dades e M’semrir. Arrivo a Quarzazate cena e pernottamento.

Trattamento
Mezza pensione

Giorno 7: Ait Benhaddou – Marrakesh

Dopo colazione partenza per visitare la città fortificata di Ait Ben Haddou: è uno dei 9 siti del Marocco che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Questa bellissima Ksar si trova lungo la strada del commercio che le carovane percorrevano attraverso il deserto del Sahara dal Sudan fino a Marrakech e oltre che essere un esempio lampante dell’antica architettura del Marocco meridionale. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà la città di Marrakech. Cena e pernottamento in Hotel.

Trattamento
Mezza pensione

Giorno 8: Marrakesh

Dopo colazione intera giornata dedicata alla visita della città di Marrakech, la seconda più antica città Imperiale del Marocco conosciuta anche come “la Perla del Sud”. Visita alle tombe sa’diane: sono il mausoleo della dinastia sa’diana, Il mausoleo comprende i corpi di circa sessanta membri della dinastia sa’diana originaria delle valle del fiume Draa. La costruzione è composta da tre stanze. La più famosa è la stanza delle dodici colonne, la Kotutoubia, il Palazzo Bahia e il giardino Menara. Rientro per il pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita al souk e alla famosa Piazza: Djemaa El Fna. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Trattamento
Mezza pensione

Giorno 9, arrivo a: Essaouira

Dopo colazione partenza per Essaouira: è una città portuale e balneare sulla costa atlantica del Marocco. La sua medina (città vecchia) è protetta dalla Skala de la Kasbah, una fortificazione settecentesca affacciata sul mare che fu progettata da ingegneri europei. Vecchi cannoni di ottone circondano le mura, dalle quali si vede l’oceano. Pranzo libero. Cena e pernottamento in Hotel.

Trattamento
Mezza pensione

Giorno 10: Oualidia - Casablanca

Dopo colazione , partenza per Casablanca via El Jadida con sosta a Oualidia. Pranzo libero e proseguimento lungo la costa atlantica per raggiungere El Jadida per un giro orientativo.
Arrivo a Casablanca, check in cena e pernottamento.


Giorno 11: partenza

Partenza per Casablanca e trasferimento all’Aeroporto Mohamed V per il volo di rientro con assistenza nel disbrigo delle formalità d’imbarco.