Programma
Giorno 1, arrivo a: Muscat
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat, dopo il disbrigo delle pratiche doganali e il ritiro dei bagagli incontro con l’assistente in loco per il trasferimento in Hotel le camere saranno disponibili dalle ore 14.00. Pernottamento
Giorno 2: Jebel Shams
(Mezza pensione)
- Muscat – Jebel Shams
Dopo colazione alle ore 08.30 incontro con l’assistente in loco per la consegna dell’auto, un veicolo modello 4×4, spiegazione di circa 30minuti su come funziona l’auto e consigli di guida. Il primo giorno si consiglia la visita al mattino prima delle ore 11.00 della Grande Moschea per poi lasciare alle spalle la capitale per raggiungere la zona di Nakhal che oltre ad essere una zona ricca di vegetazione ospita vari Forti e la zona delle acque calde ( hotsprings ). Per il primo pomeriggio si consiglia d’arrivare sulle vette di Jebel Shams da dove si potrà ammirare un bellissimo paesaggio con imponenti canyons. Check in Hotel cena e pernottamento.
Giorno 3: Nizwa
(Colazione)
- Misfat – Al Hamra – Falaj daris – Bahla – Nizwa
Dopo colazione il viaggio consigliato è quello di visitare la regione di Al Dakhliyah: visita alla città di Bahla che ospita un maestoso Forte, la città abbandonata di Al Hamra, la cittadina arroccata sulla roccia di Misfat, abitata da agricoltori; il Castello Jabreen e per finire la giornata arrivare a Nizwa, l’antica capitale check in Hotel pernottamento.
Giorno 4: Jabal Akhdar
(Mezza pensione)
- Nizwa – Jabal Akhdar
Dopo colazione si consiglia la visita della città di Nizwa. Ricordiamo che ogni venerdì mattina si tiene il grande mercato del bestiame. Visita al Forte dove sarà possibile dalla Torre vedere l’intera città. Si proseguirà il viaggio verso le montagne di Jebel Akhdar, altra zona particolare dell’Oman. Possibilità di visitare villaggi di montagna, scorci panoramici dei Canyon con le terrazze verdi adibite per l’agricoltura. In questa zona vi sono anche le piantagioni delle rose che vengono usate per creare le fragranze dei profumi. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 5: Jabal Akhdar – Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands
(Mezza pensione)
- Jabal Akhdar – Wadi Bnai Khalid – Wahiba Sands
Dopo colazione partenza alla volta di Wadi Bani Khalid. I wadi sono sorgenti d’acqua naturale che nascono all’interno dei canyon e sulle sponde si creano delle floride oasi. Gli Omaniti sfruttano queste risorse idriche per irrigare i loro campi grazie al sistema d’irrigazione chiamato Falaj. Possibilità di godersi un bel bagno a Wadi Bani Khalid e risalire a piedi il canyon per giungere alla cascata. Si consiglia d’essere al campo tendato prima del tramonto, per poterlo ammirare sulle dune di sabbia. Cena e pernottamento.
Giorno 6: Masirah Island
(Solo Colazione)
- Wahiba Sands – Masirah Island
Dopo colazione partenza per raggiungere la costa da dove partono i traghetti per Masirah Island. Per gli amanti del deserto e dell’avventura è consigliato prenotare prima della partenza l’accompagnamento per attraversare il deserto passando dal deserto di Shannah fino a poi giungere sulla strada normale che porta al porto da dove partira il ferry. Per coloro che invece non vorranno vivere questa esperienza, riprenderanno la strada normale. Arrivati sull’isola di Masirah check in Hotel pernottamento.
Giorno 7: Masirah Island
Dopo colazione possibilità di godersi la giornata sull’isola. Masirah Island è lunga 65km, offre belle spiagge di sabbia bianca, meta di passaggio per gli uccelli migratori, adatta per gli amanti del birdwatching, possibilità di vedere la nidificazione e la schiusa delle uova di tartaruga. Cena libera pernottamento.
Giorno 8: Ras Al Jinz
(Mezza pensione)
- Masirah Island – Al Hadd / Ras Al Jinz
Dopo colazione, partenza con il ferry per raggiungere la costa e a seguire si riprenderà la strada verso Al Hadd. Check in Hotel, cena pernottamento. Possibilità per chi volesse di raggiungere il parco naturale Marino per ammirare la schiusa e la nidificazione delle uova di tartaruga verde. Ingresso da pagare in loco.
Giorno 9: Muscat
(Colazione)
- Ras Al Hadd – Sur – Wadi Shab – Sinkhole – Muscat
Dopo colazione, partenza verso la città portuale di Sur, conosciuta anche per le fabbriche dei Dhow ( imbarcazioni tipiche Omanite ). Durante il tragitto lungo la costa si consiglia la sosta al Wadi Shab, molto bello, una passeggiata a piedi all’interno del canyon di circa 2 ore; Bimmah Sinkhole, un cratere che ospita al suo interno acqua di mare, è possibile farsi un bel bagno. Arrivo a Muscat check in Hotel pernottamento.
Giorno 10: Rientro in Italia
Dopo colazione partenza per l’aeroporto di Muscat, riconsegna dell’auto. Volo di rientro.
Note:
- Il prezzo varia in base al numero di persone: max 4 in ogni 4×4
- Ottimo il livello delle infrastrutture in Oman