Programma
Giorno 1 Riyadh
Arrivo a Riyadh, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Secondo l’orario di arrivo, resto della giornata a disposizione.

Giorno 2 Riyadh
Dopo colazione, partenza dall’hotel per visitare le attrazioni storiche e culturali più importanti di Riyadh. Si procede con il tour di Al Murabba Palace, un significativo riferimento storico della città costruito in stile Najdean, che ha ospitato il re Abdul Aziz e numerosi alti funzionari internazionali. Successivamente si visita il Souq Al Zal, dove è possibile scoprire i tesori locali, dall’aromatico Bukhoor alla ceramica e ai rosari, oltre a vari accessori e souvenir. Durante la passeggiata si ha l’opportunità di provare il tradizionale abbigliamento locale, come l’elegante abaya per le donne e i classici copricapo sauditi Shemagh e Agal per gli uomini, ideali per le fotografie. Si possono anche percepire le esotiche spezie e aromi prima di proseguire con la visita al National Museum, all’interno del celebre King Abdulaziz Historical Centre, dove si può immergersi nella ricca storia dell’Arabia Saudita attraverso esposizioni che raccontano le eredità del Regno.
Segue il pranzo al Najd Village, dove è possibile gustare autentiche specialità locali, iniziando dal caffè saudita e dai datteri, per poi assaporare piatti tradizionali come il Jareesh, una delle specialità più antiche, e il Kabsa, considerato il piatto nazionale. Il pasto prosegue con Gursan e Hamees per concludersi con Hininy, un dessert a base di datteri che rappresenta l’essenza della cucina locale saudita. Dopo pranzo, si parte per Diriyah, una città storica fondata nel 1446, per visitare il distretto di At-Turaif, sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità, che offre un viaggio affascinante attraverso la storia dell’Arabia Saudita, immergendo i visitatori nelle tradizioni di quest’antica area e nei suoi aspetti storici più profondi e significativi.
Si prosegue con la visita della Bujairi Terrace, una location elegante con una selezione di circa venti ristoranti. Successivamente si raggiunge la Al Rajhi Mosque, la più grande moschea di Riyadh, celebre per la sua maestosa architettura e considerata un’istituzione iconica dell’Islam. La visita include un’interazione con uno Sheikh, che fornisce informazioni sull’Islam e sulla storia della moschea stessa. Le visite terminano qui, lasciando tempo libero per il resto della serata, con il trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 3 Alula
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto. Il pranzo è libero in aeroporto prima della partenza per AlUla. All’arrivo è previsto il trasferimento in hotel per la sistemazione. Successivamente si visita l’Elephant Rock, un maestoso monolite di arenaria che rappresenta il simbolo della bellezza naturale di AlUla. Si prosegue con il trasferimento ad AlUla Old Town e al distretto di AlJadidah. Nel cuore della città antica si esplorano le strette vie e le case in mattoni di argilla, immergendosi nel fascino del passato, quindi si continua verso il distretto di AlJadidah, con i suoi vivaci souq pieni di energia e del delizioso profumo del pane fresco. Le visite terminano con il trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 4 Alula
Dopo la prima colazione, partenza per la visita dell’antica città di Dadan, delle Lion Tombs e di Jabal Ikmah. L’arrivo a Dadan permette di esplorare questa città costruita in pietra con una storia che risale al IX e VIII secolo a.C. La città ospita diverse tombe scavate nella roccia rossa delle colline, tra cui le famose Lion Tombs, sculture di leoni che fungono da guardiani delle tombe di esponenti dell’élite sociale. Successivamente si visita Jabal Ikmah, una “biblioteca all’aperto” dove si possono osservare antiche iscrizioni risalenti alla civiltà Lihyan. La montagna è considerata una risorsa primaria di conoscenza storica sul commercio, l’economia e la tassazione di Dadan, offrendo così una profonda comprensione della ricca storia della regione.
Segue la visita al Maraya Concert Hall, una vera opera d’arte nella regione desertica di AlUla, riconosciuta dal Guinness World Records come la più grande costruzione rivestita a specchio. La struttura si innalza dalla sabbia come un miraggio, con pannelli che riflettono la bellezza di AlUla e si integrano armoniosamente con il paesaggio naturale circostante. Dopo questa esperienza si arriva alla città vecchia per il pranzo al ristorante Joontos, situato all’interno del “Dar Tantora“, l’iconico hotel di AlUla noto per il suo splendido design. Nel pomeriggio si effettua il tour di Hegra, il primo sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO dell’Arabia Saudita, che ospita circa 130 tombe antiche perfettamente conservate risalenti al I secolo a.C. e al I secolo d.C., offrendo uno scorcio affascinante sulla storia del Regno. La giornata termina con il rientro in hotel, dove si può godere di tempo libero per rilassarsi, usufruire dei servizi, fare un bagno in piscina e concedersi una deliziosa cena.
Giorno 5 Wadi Aldisah - Jeddah
Dopo la prima colazione si effettua il check-out e i preparativi per la partenza. Si parte per un emozionante percorso in auto alla volta della splendida Disah Valley. La Disah Valley, situata nella regione di Tabuk, è una destinazione naturalistica rinomata per i suoi panorami di valli, montagne e dune. Durante la visita si potrà degustare un autentico pasto tradizionale preparato con prodotti freschi provenienti da una fattoria locale. Successivamente si procede con il trasferimento all’aeroporto di Tabuk per la partenza, portando con sé ricordi memorabili di AlUla. All’aeroporto si riceve un dinner-box prima della partenza per Jeddah. All’arrivo a Jeddah è previsto il trasferimento in hotel per la sistemazione.

Giorno 6 Jeddah
Dopo colazione, partenza per scoprire il fascino della storica Jeddah. La passeggiata ad Al Balad offre tempo a disposizione per visitare il Beit Saloum Museum, la Baashen House e la Matbouli House, ammirando i ricchi interni tradizionali prima di arrivare alla famosa Nasseef House. Ad Al Balad un artista del trucco tradizionale cambia l’aspetto con un makeup tipico, mentre si può provare l’abbigliamento saudita indossando l’Abaya o il Thobe con un tocco Hijazi, tipico della regione. È anche possibile acquistare questi abiti da portare a casa al termine del tour, senza dimenticare di fare le foto di rito davanti alle iconiche case.
Segue la visita della Matbouli House, un edificio tradizionale trasformato in museo che offre uno sguardo affascinante al design e allo spirito dell’antica Arabia. Si prosegue passando per la Nasseef House fino a raggiungere il Gold Market sulla Gabel Street, dove oltre alla raffinata gioielleria si trovano tesori locali come profumi e spezie. Si possono anche esplorare i numerosi banchi dedicati al cibo e gustare specialità a proprie spese. Il pranzo si svolge al Twina con deliziosi piatti locali.
Nel pomeriggio si visita il Tayebat Museum, un’esperienza unica che offre uno sguardo alla ricca e cosmopolita storia di Jeddah. Situato nel distretto di Al Faisaliyah, il museo espone 2.500 anni di storia in un edificio che riflette la bellezza architettonica Hijazi, con elementi decorativi in legno e ornamenti in corallo. A seguire si raggiunge il Jeddah Sign, simbolo amato da turisti e locali, formato da display LED che “scrivono” Jeddah, luogo ideale per foto da condividere e per scattare splendide fotografie sulla corniche. La visita si conclude con la fontana di King Fahd, riconosciuta simbolo rappresentativo di Jeddah, visibile da diversi punti della città e perfetta per memorabili foto e video. La giornata termina con tempo a disposizione per il resto della giornata, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 7 Rientro
Dopo la prima colazione, check-out e trasferimento all’aeroporto. Volo di rientro.