Voli di lunga durata: quando la scelta del posto giusto fa la differenza!

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Una delle cose importanti da considerare quando si viaggia in aereo è la scelta dei posti a sedere messi a disposizione dalla compagnia aerea.

Soprattutto nei voli di lunga durata avere il posto giusto può fare la differenza e trasformare un’esperienza scomoda in una molto piacevole. Quando si pianifica un viaggio, è quindi importante dedicare del tempo anche alla scelta di buoni posti a sedere.

Come scegliere i posti migliori:

1. Prima di prenotare un volo, fate qualche ricerca sulle opzioni di possibili posti a sedere. I dati sono spesso resi disponibili online dalle compagnie aeree, nonché da siti, forum e portali con consigli di viaggio. Confronta quindi le diverse opzioni dei posti a sedere delle compagnie aeree, in particolare tenendo presente:

 – I servizi di volo

Cercate di capire quali servizi per l’entertainment mette a disposizione la compagnia, se vi è accessibilità alle prese di corrente o a schermi video. Queste cose possono rendere il vostro volo molto più piacevole, ad esempio, se avete con voi il vostro computer portatile sarà utile avere un facile accesso ad una presa elettrica. Se si viaggia con bambini, l’intrattenimento disponibile può aiutare a prevenire la loro noia ed irrequietezza.

– Le dimensioni del sedile dell’aereo

La larghezza e l’altezza dei sedili può variare a seconda dei velivoli, pochi centimetri possono fare la differenza permettendovi di viaggiare in relax anziché angusti.

Attenzione ai costi extra per garantirvi i posti migliori

I posti migliori i cosiddetti “premium seats” o “preferred seats” – di solito sono quelli che si trovano in prima fila. Spesso hanno più spazio per le gambe, oltre a fornire il privilegio di sbarcare per primi. Ricordate che i posti premium saranno sempre più costosi. Il supplemento può essere dai € 20 a fino a € 200, a seconda della compagnia aerea.

2. Specificate i posti al momento della prenotazione. I posti migliori di solito sono i più richiesti, quindi conviene scegliere il posto immediatamente. Se la scelta del posto non viene offerta on-line, potete contattare la compagnia aerea non appena il volo è stato prenotato.

3. Prendetevi il tempo per confermare i posti pochi giorni prima del volo. In caso non ci fossero cambiamenti, è possibile assicurarsi l’assegnazione del posto desiderato.

5. Se la scelta del posto avanzato non è consentito dalla vostra compagnia aerea, cercate di prenotare almeno un posto in corridoio. Evitate di prendere i sedili della fila centrale, in quanto questi di solito sono quelli più scomodi.

6. Il giorno del volo, informarsi sulla disponibilità di posti premium. Una volta che salite sull’aereo, alcuni dei sedili premium possono essere liberi. Questo perché quando la classe business e le cabine di First Class hanno spazio, di conseguenza i posti in Economy vengono liberati e risultano disponibili. Si può quindi chiedere di essere trasferiti.