Un pellegrinaggio culinario in Alabama: Barbecue!

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

In Alabama il barbecue è una vera e propria religione, tanto che l’Ente del Turismo dell’Alabama ha appena rilasciato un app gratuita che mappa tutti i “Barbecue Joint del paese.

Uno strumento ideale per iniziare il pellegrinaggio fra i migliori ristoranti del centro e del nord dello stato federato, seguendo il profumo di griglia.i-migliori-barbecue-joint

I Barbecue Joint possono essere di varie dimensioni e tipologie, dal ristorante gourmet al fast food per camionisti, ma tutti hanno dei punti in comune: gestione familiare, tradizione, unicità ed eccentricità dei locali (e dei gestori), legame con il territorio e, soprattutto, un piatto tipico.

I migliori Barbecue Joint

Rib-It-Up  (Birmingham)
Birmingham é una vera e propria “mecca” per gli amanti del barbecue.
Un piatto di BBQ Pork Dinner costa poco più di 10$ e si presenta accompagnato da almeno due contorni di verdure ed il pane. La scelta dei ripieni è delirante!:
BBQ beans, potato salad, cole slaw, green beans, macaroni & cheese, fried okra, turnip greens, collard greens, mashed potatoes, fried green tomatoes, french fries. Tutti i veri e classici ingredienti che costituiscono l’autentica cucina del “South”. 

Jim ‘N Nick’s Bar-B-Q  (Birmingham)
Sempre a Birmingham si gusta il pulled pork da Jim ‘N Nick’s: 25 anni di servizio per la comunità locale. La sua specialità é la sua spalla di maiale sfilacciata, i panini soffici al formaggio e l’insalata di cavolo, il ristorante continua ad ottenere menzioni prestigiose anche da riviste quali  Saveur e Bon Appétit.

Full Moon Bar-B-Que  (Birmingham)
Famoso  per i suoi tipici dolcetti half-moon e per la salsa piccante e dolce: la chow-chow. Questa salsa piccante in salamoia é una delicatezza del Sud, che si produce con una combinazione di varie verdure ed è un immancabile condimento freddo da gustare coi piatti di carne. Tra un assaggio e l’altro si visita qualche ben nota attrattiva della Magic City a pochi minuti sia da Jim ‘N Nick’s sia da Full Moon. Ad esempio  Vulcan, la statua di ferro più grande del mondo al Vulcan Park and Museum; la torre d’osservazione é aperta fino alle 22.00 ed é il posto ideale per ammirare il tramonto o per una vista spettacolare dello skyline di Birmingham in notturna.

Saw’s BBQ (Homewood)
Più recente rispetto agli storici, ma già diventato tra i favoriti, vanta anche due ristoranti di proprietà a Birmingham: il Saw’s Soul Kitchen ed il Saw’s Juke Joint. La sua salsa é uno dei più buoni prodotti tipici ed autentici dell’Alabama da regalare ad intenditori ed é acquistabile online.

i-migliori-barbecue-jointBig Bob Gibson Bar-B-Q (Decatur)

Negli ultimi 85 anni, è cresciuto dal semplice chiosco di strada nel giardino del signor Gibson, per diventare una realtà regionale tale da ottenere titoli sui giornali e partecipare a competizioni culinarie in tutti gli Stati Uniti. Big Bob Gibson ha il suo condimento perfetto, una maionese preparata con aceto, succo di mele, rafano, succo di limone, pepe nero e pepe di cayenna. Quattro generazioni  della famiglia Gibson hanno gestito questa gustosa tradizione.

Bunyan’s Bar-B-Q (Florence)
Si trova a poco ‘più di un km dal ben noto W.C. Handy Museum dedicato al “Father of the Blues”, il leggendario cantautore che portò il blues dal Sud in altre zone degli USA, educando la gente ed elevando il genere musicale a forma artistica. Ogni anno a luglio, Florence celebra il suo musicista nativo  con il W.C. Handy Festival.  Prediletto dai locali fin dal 1972, il Bunyan’s deve la sua fama al suo maiale ed alla insalata di cavolo.

Archibald’s (Northport)
Puntando in direzione di Tuscaloosa ci si può preparare a sporcarsi le mani ben bene. George Archibald Jr. aveva 12 anni quando iniziò a lavorare nel locale di barbecue aperto da suo padre nel 1962. Oggi George e la sorella Paulette servono la famose costolette di maiale e la salsa a base di aceto che tanta ammirazione ed attenzione i-migliori-barbecue-joint-2nazionale gli hanno regalato. Si può combinare una visita al Kentuck Art Center il cui edificio unitamente ad altri quattro nell’Historic Downtown Northport, costituiscono il Kentuck Campus, un vero e proprio “art space” ricavato dal recupero di edifici di questo isolato urbano di 100 anni fa. Splendida l’esposizione “The Friendship Quilt” con oltre 100 opere create con materiali diversi da altrettanti artisti.

Dreamland Bar-B-Que (Tuscaloosa)
Il ristorante ha ospitato varie celebrità ed un tempo serviva solo costolette, pane bianco e salsa, mentre oggi con i suoi otto indirizzi offre anche il tipico pulled pork, il pollo ed i contorni tradizionali oltre ai dolci. La ricetta della salsa é un vero segreto, ma Dreamland incoraggia ogni ospite ad usare una fetta del pane bianco servito con le costolette di maiale e fare “scarpetta” raccogliendo ogni piccolo avanzo nel piatto!