Sud Africa: i più bei luoghi da visitare!

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

L’Africa è un paese che affascina tanti turisti per via del suo mix di natura selvaggia, origini antiche e popolazioni diverse. Dei vari Paesi africani uno dei più amati è senza dubbio il Sud Africa.  Meta ideale per chi ama osservare gli animali (al Kruger, ma anche a Hermanus le balene); o per chi ama i grandi paesaggi (…che spettacolo la Garden Route); ma anche per tutti coloro che vogliono rivivere momenti importanti della recente storia africana e visitare i luoghi della prigionia di Mandela o vedere una Township.

Il modo migliore per visitare il Sud Africa è senza dubbio quello di organizzare un Fly&Drive.

Fra le tante bellezze naturali che offre il Sud Africa ecco cosa vedere durante il tour:

– Città del capo, all’estremità del continente africano, una metropoli moderna che però offre ancora segni dell’influenza olandese (prima) e inglese (poi): edifici coloniali, giardini lussureggianti, stili di vita. La città è da ammirare anche dall’alto da uno dei tanti punti panoramici.

– Cape Point, dove si trova il capo di Buona Speranza, con la bella spiaggia, le scogliere, il punto panoramico e i due fari. Doppiato da Vasco de Gama esercita da sempre il fascino dell’estremità del continente africano con l’incontro dei due oceani. Interessante la fauna: dai pinguini ai babbuini, dalle balene alle zebre, passando dagli struzzi.

– Il Parco Kruger con la sua immensa varietà di animali selvaggi. Sono segnati i punti di avvistamento di leoni, leopardi, ghepardi, ippopotami, antilopi, rinoceronti, giraffe, elefanti, impala, uccelli e aquile con la testa bianca, ecc. Uno dei momenti più belli è godersi un tramonto sulla terrazza di uno dei lodge interni al Parco, con il sottofondo acustico di qualche animale selvaggio.

– le cascate Vittoria: le famose cascate al confine fra lo Zimbabwe e la Zambia sono davvero impressionanti: per il rumore, per l’alta nuvola di vapore acqueo (si vede da lontanissimo) e per la natura della foresta pluviale. Le Victoria Falls sono particolarmente belle da vedere perché il punto in cui l’acqua precipita nel vuoto (per un centinaio di metri) si estende molto in larghezza, così da rendere possibile ammirarle da davanti. Sono una meta amata anche da chi pratica sport estremi.

 – la città di Knysna situata nella Provincia del Capo Occidentale ed attraversata dalla celebre strada panoramica Garden Route. La città sorge principalmente sulla costa settentrionale di una grande laguna d’acqua calda, in cui sfocia il fiume Knysna. La bocca della laguna rivolta verso l’oceano è delimitata da due formazioni rocciose note come “Knysna Heads”, tristemente ricordate a causa delle morte che numerosi pescatori hanno trovato nelle insidiose acque circostanti. Vicino alle “teste” si trovano altre interessanti formazioni geologiche, note come “Map Stones”. Knysna è anche l’estremità della linea ferroviaria del treno a vapore panoramico Outeniqua Choo Tjoe.

Quando andare in Sudafrica?

La loro estate corrisponde al nostro inverno. Quindi da dicembre a marzo è la stagione perfetta. Tuttavia nel loro inverno (nostra estate) ci sono dei vantaggi: innanzi tutto la temperatura raramente scende sotto i 10 gradi e talvolta nel Kruger arriva a 25°. In secondo luogo da non sottovalutare il fatto che in inverno a Hermanus ci sono le Balene!