Parcheggio, check-in, bagaglio a mano… come cavarsela in aeroporto?

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Pronti a partire? Le vacanze si avvicinano e molti italiani si recheranno in aeroporto per volare verso le principali destinazioni turistiche.

Ecco allora una serie di preziosi suggerimenti da tener ben presente una volta arrivati in aeroporto, per iniziare nel miglior modo possibile le vacanze:

Stampa la carta d’imbarco prima di partire da casa.

Molte compagnie aeree consentono infatti di effettuare il check-in anche 24 ore prima della partenza. Fate questo. Prima effettuate il check-in, meno è probabile che tu e la tua famiglia siate buttati fuori da un volo overbooked. Inoltre, con la tua carta d’imbarco in mano, qualora non avessi bagagli da stiva da depositare, puoi andare direttamente al gate, senza fare altre code.

Fai attenzione ai tabelloni elettronici.

Nei tabelloni compaiono tutti i voli in partenza e in arrivo a breve, ogni volo ha una sigla formata da  lettere che corrispondono alla compagnia e da un numero che corrisponde al volo. Sul biglietto è segnalato il numero di volo e l’ora di partenza, una volta trovato sul tabellone il volo si trovano le altre indicazioni: n. del banco di check-in, orario di apertura del check-in, eventuale ritardo previsto.

Arriva in aeroporto con molto anticipo.

Trovare un parcheggio, scaricare i bagagli e i bambini dall’auto, aspettare la navetta del parcheggio, far scendere dalla navetta i passeggeri per ciascuna compagnia aerea (la tua sarà l’ultima fermata, ovviamente!) e il tempo di capire qual è il tuo gate e dove si trova: sono solo alcuni dei passaggi che ti troverai a dover affrontare. Il consiglio è quello di prendersi almeno 30 minuti in più rispetto a quello che reputi sia necessario.

Altro suggerimento molto utile: quando stai aspettando la navetta al parcheggio, fai una foto con il cellulare a dove hai parcheggiato l’auto – oppure inviati un SMS. In questo modo, al ritorno potrai ritrovare facilmente l’auto.

Vestiti appropriatamente

Gli aerei sono freddi. Non sottovalutate questa cosa, patire freddo durante il viaggio non è affatto piacevole. Un maglione e una pashmina saranno sicuramente dei buoni compagni. Nel caso viaggiaste con dei bambini ricordatevi di portare una felpa per loro – vi aiuterà a tenerli al caldo e a farli addormentare.

Predisponi il tuo bagaglio a mano in maniera intelligente per il controllo di sicurezza

Se non voli molto spesso, è probabilmente una buona idea dare un’occhiata al sito della TSA (Trasportation Security Administration). Una delle cose a cui i viaggiatori devono fare attenzione è il trasporto di liquidi e gel, sono molto fiscali su questo. Se si tenta di passare il controllo con la vostra bottiglietta di costosissimo profumo, il rischio è la confisca. Ricorda, però, che ogni passeggero può portare con sè una borsa di plastica trasparente per i liquidi, compresi i tuoi figli! La soluzione più semplice è invece quella di inserire i liquidi nel bagaglio a stiva, evitando così ogni problema.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon viaggio!