Neuschwanstein

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Nell’immaginario di tutti è il castello della Bella Addormentata nel Bosco di Walt Disney; nella realtà è lo splendido castello di Neuschwanstein, ad oggi una delle fortezze più visitate in Europa.

Neuschwanstein, situato nel sud della Baviera quasi al confine con l’Austria, domina dall’alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante, caratterizzato da diversi laghi tra i quali spicca per bellezza il piccolo Alpsee. Per godere di una splendida vista sul castello occorre raggiungere il ponte di Maria (Marienbrücke), così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II, che è sospeso sopra la gola del Pöllat.

Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959), dimora che è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal “Tannhäuser” al “Lohengrin” passando per “Tristano e Isotta”, “I maestri cantori di Norimberga” e il “Parsifal”, un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche.

Il castello di Neuschwanstein può essere annoverato oggi fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa. Ogni anno circa 1,3 milioni di persone visitano “il castello del re delle fiabe”. In estate in media più di 6.000 visitatori al giorno affollano le stanze, destinate in origine a una sola persona.

 

Qualche informazione:

Apertura: La biglietteria si trova ai piedi del castello ed è aperta dalle 8 alle 17 (aprile-settembre) e dalle 9 alle 15 (ottobre-marzo)

Chiusura: 1 gennaio, 24, 25 e 31 dicembre

Biglietti: Per chi intende visitare diversi castelli e palazzi statali della Baviera, la soluzione più conveniente è quella di acquistare alla cassa l’abbonamento per 14 giorni o annuale.

Come arrivare: 

Treno fino a Füssen + bus fino alla biglietteria + salita al castello a piedi (circa 30 minuti), bus o carrozza

In auto/bus

Percorrete l’autostrada A7 (Ulm – Kempten – Füssen). Da Füssen prendete la strada statale B17 in direzione di Schwangau; dopo aver attraversato il paese prendete a destra in direzione di Hohenschwangau
oppure
percorrete l’autostrada A7 – uscita Kempten – proseguite sulla strada statale B12 fino a Marktoberdorf. Sulla B16 fino a Roßhaupten – OAL I fino a Buching – poi la B17 fino a Schwangau e Hohenschwangau.

In località Hohenschwangau sono disponibili solo parcheggi a pagamento (5 euro / autoveicoli – dato aggiornato al 1º aprile 2011).

Per chi volesse trascorrere un week-end in questo luogo fiabesco è possibile ottenere maggiori informazioni sul sito ufficiale del Castello di Neuschwanstein.