Melbourne – Polly Woodside

Uno storico brigantino prestato a Capitan Uncino

Questa storica nave ha percorso oltre duemila milioni di chilometri in tutto il mondo ed è anche comparsa sul grande schermo come nave pirata del film Peter Pan.

Lanciata dalla stessa compagnia navale di Belfast circa 25 anni prima del Titanic, Polly Woodside era un brigantino a tre alberi con scafo di ferro.

Con solo mappe, bussola e un sestante a bordo su cui contare, alcune navi partivano senza fare mai ritorno, sebbene la Polly battesse ogni record in fatto di sicurezza: solo otto marinai persero la vita.

La Polly era poco più di un relitto quando fu salvata e restaurata dai volontari della National Trust of Australia come l’ultima del suo genere. La nave è stata ricostruita con una precisione del 90% rispetto ai progetti originali e aperta nel 1978 come museo vivente.

È ormeggiata in modo permanente assieme al piccolo ma eccezionale museo che conserva molti ricordi della vita dell’equipaggio, compresi diari, lettere, foto, bandiere, vele e altri strumenti.

A bordo puoi ancora sentire l’odore del catrame usato per impermeabilizzare il ponte e vedere come gli ufficiali e l’equipaggio conducessero un’esistenza disagevole – un solo bagno separato, essendo un lusso consentito solo al capitano.

Se c’è vento, potrai sentire il rumore prodotto dall’agitarsi del sartiame o, mentre sei sottocoperta, il lamento cigolante del legno.

In seguito al pensionamento, la Polly ebbe un breve momento di gloria: fu infatti fortemente voluta a dagli attori australiani Hugh Jackman e Levi Miller come nave pirata per il film fantasy Peter Pan, dove fu temporaneamente ribattezzata col nome di Jolly Roger.

Da sapere prima di andare:

Aperto sia nei giorni feriali che festivi, anche se a causa di lavori di restauro gli orari potrebbero essere limitati; è sempre meglio chiamare in anticipo.

SCOPRI GLI HOTEL A MELBOURNE

SCOPRI TUTTI I TOUR CON TAPPA MELBOURNE

SCOPRI TUTTI I FLY&DRIVE CON TAPPA MELBOURNE