Melbourne – Gog e Magog

Due giganti a guardia del mercato vittoriano

Questi giganti mitologici si prendono una pausa dalla loro impegnativa giornata di guardia a un mercato vittoriano per farti sapere che ora è.

Passeggiando per il Royal Arcade nel Central Business District di Melbourne (CBD), se arrivi allo scoccare dell’ora sentirai l’orologio di Gaunt. Ascolta i rintocchi ed alza lo sguardo, vedrai due statue che fiancheggiano il quadrante dell’orologio: sono i giganti mitici di nome Gog e Magog.

Dal 1892 questi due guerrieri medievali hanno sorvegliato il lato meridionale del portico, colpendo le campane con le loro armi meccaniche; sono alti circa 2 metri e ricavati dal legno di pino, lo scultore è Mortimer Godfrey. L’uomo ha modellato i due basandosi su figure simili che vegliano su Guildhall (Londra), dove gli stessi personaggi sono stati i guardiani della città dal XV secolo.

Le statue meccaniche si trovano su entrambi i lati dell’orologio di Gaunt’s Clock, che è stato aggiunto circa 20 anni dopo la loro creazione. Thomas Gaunt, noto gioielliere ed orologiaio di Melbourne, aveva un negozio nel Royal Arcade, e pensò bene che aggiungere un orologio di una certa importanza ad un paio di mitici giganti non potesse che essere un ottimo affare!

Sebbene delle varianti dei personaggi di Gog e Magog compaiano in molti testi antichi, tra cui l’Antico Testamento e il Corano, questi due sono in realtà un’accozzaglia di parecchie storie religiose e miti pagani, più radicati nella tradizione medievale che nella Bibbia. Il cartello indica che “Simboleggiano il conflitto tra gli antichi bretoni e gli invasori troiani (…) essendo stati catturati in battaglia (…) e resi servitori in un antico palazzo che in seguito divenne l’edificio storico della Guildhall. ”

Da sapere prima di andare:

La Royal Arcade è a Melbourne, in quello che è noto come CBD (il Central Business District). L’orologio e le statue si trovano all’ingresso sud dell’Arcade, accessibile tramite Bourke Street Mall o Little Collins Street.

SCOPRI GLI HOTEL A MELBOURNE

SCOPRI TUTTI I TOUR CON TAPPA MELBOURNE

SCOPRI TUTTI I FLY&DRIVE CON TAPPA MELBOURNE