Le Top 5 capitali europee da visitare nel mese di aprile. Scopri tutti gli eventi!!

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

 La primavera inizia a farsi sentire e la voglia di partire è tanta, magari anche solo per un week-end! Quali sono le capitali europee da riscoprire in questo periodo dell’anno?

5. AMSTERDAM

Aprile è sicuramente uno dei mesi migliori per visitare Amsterdam, non fosse altro che la primavera inizia a regalare paesaggi mozzafiato e proprio in aprile (il giorno 30) cade quella che è probabilmente la festa più importante per gli olandesi, la celebrazione del compleanno della Regina Madre. Un’occasione unica per far festa praticamente due giorni di seguito (i party cominciano la sera prima, con concerti all’aperto, e i club e le discoteche organizzano feste fino a tarda notte). Tutta l’Olanda si veste del colore reale, l’arancio e la gente si riversa nelle strade e nelle piazze per fare festa, ballare, bere. Ma il Giorno della Regina è anche il giorno dei mercatini delle pulci (soprattutto nel quartiere Jordaan): gli olandesi svuotano soffitte e cantine per vendere tutto ciò che non serve più; prendono posto in strada addirittura la sera prima e si dice che i migliori acquisti si facciano la mattina molto presto (ricordate però che verso sera le bancarelle chiudono e la maggior parte della gente abbandona in strada la merce invenduta…

4. PARIGI

Il mese di aprile è anche il periodo giusto per concedersi un city breaks nella capitale francese.  Consigliata a tutti coloro che amano l’arte, la cultura ma anche la moda e lo spettacolo. Tappa obbligata per gli innamorati e gli amanti della bellezza. In aprile avrete l’occasione di assistere alla Foire du Trône  con grandi giostre e attrazioni all’interno del bois de Vincennes. Per gli sportivi da non dimenticare la Maratona di Parigi il 15 di aprile. 

3. PRAGA

La vita culturale di Praga è molto attiva e ricca di eventi e manifestazioni che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno. L’arrivo della primavera oltre a regalare una cartolina davvero splendida della capitale ceca offre anche un importante evento culturale: il Festival degli Scrittori di Praga che ogni anno richiama molti visitatori. 

2. VIENNA

La capitale austriaca è sicuramente un’altra meta ideale dove trascorrere qualche giorno di relax in aprile. Nei mercati di Pasqua viennesi vi aspettano tradizionali decorazioni pasquali e uova colorate ad arte, specialità culinarie e un ampio programma musicale. Per i più piccoli visitatori il divertimento è sempre assicurato. Il mercato di Pasqua davanti alla Reggia di Schönbrunn è considerato uno dei mercati più romantici. Con la reggia barocca sullo sfondo, 58 espositori offrono non solo golosità di ogni tipo ma anche decorazioni pasquali e articoli di artigianato artistico austriaco.

1. ROMA

E’ la capitale d’Italia: unica ed intramontabile, sempre bella da visitare e ricca di eventi. Trovarsi a Roma in aprile magari proprio in prossimità della Pasqua o della Festa della Liberazione (25 aprile) assume un significato particolare. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni ed ogni angolo della città viene rivalutato. In questo periodo dell’anno anche il clima primaverile renderà la vostra permanenza romana davvero indimenticabile.