Le spiagge più belle? La classifica di Traveller’s Choice vs quella del Capitano

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Eccola finalmente, l’attesa classifica annuale delle migliori spiagge del mondo “Traveller’s Choice”:

1. Providenciales – Turks and Caicos
2. Palm Beach – Aruba
3. Tulum – Messico
4. Negril – Giamaica
5. Saint Pete – Florida
6. Boracay – Filippine

Indubbiamente tutte meritano, alcune più facili da raggiungere altre meno. Contesto tuttavia il fatto che la maggior parte siano spiagge facilmente raggiungibili dagli Usa, forse perchè la stessa classifica è fondamentalmente redatta da lettori americani.
Inoltre, diciamocelo, la spiaggia di Negril è eccellente in termini di colori, ma pecca per trasparenza delle acque e spesso per pulizia della sabbia!!! Entrerà forse nella classifica delle Spiagge più “sballate” ma non certo nelle più belle.

Eccomi quindi a proporre una contro classifica

1. Villasimius Spiaggia del Tanka Village, che dire, semplicemente perfetta, a giugno e a settembre quando è poco affollata da urlo, trasparenze uniche acqua calda, un punto di colore di sabbia incredibile.

2. Canoa Quebrada – Cearà Brasile.
Una spiaggia per amanti veri del mare e del cibo. Sicuramente chi la conosce contesterà la posizione (o addirittura la presenza) in classifica: acqua non trasparente, spesso vento, onde talvolta alte, effetto delle maree.
Il capitano l’adora, temperatura dell’acqua 28 gradi, l’onda quando c’è è buona, perfetta, affollamento inesistente (se non nella parte centrale), footing al tramonto da pianto, ristorantini sullo sfondo (Barracas) dove con pochi real mangi granchi a non finire.

3. Lletas – Formentera
Sia che si sia amanti della movida, sia che si ami la tranquillità come si puo’ resistere al fascino di questa spiaggia, fosse anche solo per la doppia esposizione! da una parte le maldive dall’altra un azzurro intenso e un’onda placida. La folla? E’ sufficiente andare verso l’estremità per lasciarsela alle spalle!

4. The Beach/ Maya Beach – Phi Phi Island
Ill film di DiCaprio ha fatto di tutto per rendere questa spiaggia commerciale, ma non c’è riuscito. Rimane uno dei capolavori della natura, su tutto il colore che dall’azzurro si trasforma in un verde smeraldo…

5. Son Bou – Minorca

6. Cayo Coco – Cuba

Sono curioso… qual è la vostra classifica?

Il Capitano