Kos la meravigliosa – L’isola di Ippocrate

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Kos si trova nel sud-est del Mar Egeo, in Grecia. Per dimensioni è la terza isola più grande del Dodecaneso ed è famosa per aver dato i natali al padre della medicina, Ippocrate.

 

Per gli antichi romani Kos è considerato il luogo più temperato del mondo grazie al suo clima caldo mite.
Le temperature gradevoli, la bellezza mozzafiato della natura e le sue spiagge di sabbia dorata fanno sì che le vacanze sull’isola divengano un’esperienza meravigliosa in qualsiasi periodo dell’anno.

Si può rimanere sdraiati al sole o immergersi in mare, particolarmente adatto per gli sport acquatici come immersioni, sci d’acqua e wind surf, ma si può anche andare a fare una passeggiata ed esplorare l’isola nella sua bellezza integrale.

La costa settentrionale è sempre ventosa, ma avendo un fondale più roccioso risulta essere particolarmente apprezzata dagli appassionati di immersioni, mentre le spiagge del sud con il loro mare sempre calmo sono la meta ideale di famiglie e coppie in cerca di rilassamento. Tra Kardamena e Kos vi sono anche delle caratteristiche piscine naturali di acqua calda e di zolfo, le “Terme” dove è possibile gustare bevande e fare bagni rigeneranti.

Kos è un’isola ricca anche di storia e cultura, ricca di siti archeologici e monumenti che risalgono al suo glorioso passato.

Kos è una città di grande fascino, arrivando dal mare è possibile scorgere il Castello di Neratziapuò essere visto collegato a il ponte dalla graziosa città di palme.

La fortezza fu costruita dai Cavalieri e, come spesso accade, i materiali utilizzati sono stati prelevati dalle rovine di epoca greca e romana in modo da poter vedere le colonne dei primi cristiani utilizzati nel soffitto e un fregio ellenistico al di sopra della porta d’ingresso.

Nella parte anteriore si trova il platano di Ippocrate, considerato uno degli alberi più antichi d’Europa, ai piedi del quale il famoso medico ha insegnato ai suoi discepoli.

La città di Kos detiene altri ricordi del passato come il Teatro Antico, la Domus Romana, l’Antica Agorà e diversi edifici in stile veneziano, come il Palazzo del Governatore.
A pochi chilometri dal centro della città vi è un simbolo dell’isola di Kos, i resti del Asclepeion, il tempio di Asclepio, dio greco della medicina.