Kenia, Amboseli National Park: attenti alla merenda!

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Se avete deciso di concedervi il meritato riposo in uno dei resort situati lungo la costa kenyota, non potete certo ignorare che all’interno di questo favoloso paese si aprono gli scenari fantastici della savana e dei suoi parchi.

Il Masai Mara è il più famoso e celebrato, ma, se non avete voglia di affrontare la distanza che lo separa dalla costa, esistono altre soluzioni che non sfigurano certo al confronto.

Su tutti l’Amboseli National Park. Questo parco può essere considerato, a ragione, uno dei luoghi simbolo dell’Africa. Di dimensioni ridotte, è situato all’interno del bacino prosciugato del lago Amboseli.

Il panorama è di una bellezza unica: sopra la distesa di savana, polverosa e di un biancore abbacinante, si erge imponente il Monte Kilimanjaro, che dall’alto dei suoi 5.985 metri di altezza e dalle sue cime innevate offre uno sfondo indimenticabile per i visitatori del parco.

La fauna locale è quella classica dei mitici documentari del National Geographic; leoni, giraffe, iene, ghepardi, gnu, elefanti, zebre, babbuini e via dicendo. Ciò che rende unico il parco rispetto agli altri è la possibilità di vedere il rinoceronte nero.

Se volete provare un’esperienza differente (e decisamente più faticosa!) potete decidere di soggiornare nell’unico campeggio presente. Proverete così la sensazione unica di addormentarvi cullati dai suoni della savana.

Attenzione però a lasciare il cibo ben chiuso in macchina, a meno che non vogliate svegliarvi con un babbuino come compagno di tenda!

E non sono i soli, dai racconti dei campeggiatori sembra che anche gli elefanti siano golosi di cestini… e non sembra proprio che siano molto delicati nel rovistare fra le vostre valigie!