Isole Gili: il luogo perfetto dove natura, relax e immersioni si incontrano!

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Sogni un posto dove il mare è turchesei fondali sono ricchi di pesci colorati e dove lespiagge non sono ancora state contaminate da un turismo di massa.

Ecco il posto che fa per te: le Isole Gili.

Le Gili sono tre piccole isole, AirMeno e Trawangan, che si affacciano sulla tranquilla baia di Bangsal nella zona a nord-ovest di Lombok. Gili in indonesiano significa “isola” .
Gili Air e Gili Meno sono completamente piatte mentre Gili Trawangan, l’isola più grande, possiede una collina che durante l’ultima guerra mondiale fu usata dai giapponesi come postazione di difesa e osservazione. E’ un punto molto spettacolare dal quale si può contemplare la costa e il profilo del Rinjani.
Le Gili offrono natura intatta, relax, nessun rumore grazie alla totale assenza di macchine e moto – sulle isole possono circolare solo biciclette e carri trainati da cavalli i “cidomo” – e un mare ricco di pesci, tartarughe e coralli.

Le isole Gili sono entrate a far parte delle destinazioni favorite dai campeggiatori e dagli escursionisti durante gli anni Ottanta e Novanta. Oggi le isole hanno subito alcuni cambiamenti ma mantengono ancora il loro fascino indiscusso e rimangono una di quelle mete che nessun viaggiatore potrà scordare.

Gli abitanti delle isole vivono ancora secondo i ritmi e le tradizioni tramandati da generazioni. Il turismo è ancora poco presente e si tratta soprattutto di turismo giovane e sportivo.
Ci sono circa 16 siti di immersione alle isole Gili, la metà dei quali è a Gili Trawangan e gli altri, distribuiti in misura uguale, a Gili Meno e Gili Air, raggiungibili con un breve tragitto di navigazione. Tartarughe, school di carangidi, squali, barracuda, stone fish, nudibranchi, tane da cui sbirciano jawfish dagli occhioni curiosi o murene e anche cavallucci pigmei e polpi dai cerchi blu sono i padroni di queste acque.Tra i siti di immersione più noti citiamo: Deep Turbo dove sono presenti delle bellissime architetture di corallo, gorgonie e spugne barile, coralli molli e alcionari; Hans Reef,vero paradiso per gli amanti della macro, il cui fondale è caratterizzato da un dolce pendio che termina su un pianoro sabbioso, regno di piccole creature marine.

Se stai pensando ad un viaggio in questo paradiso, contattaci subito per un preventivo www.volonline.it (tel. 02.20240628, viaggi@volonline.it)