Formentera: quali sono le spiagge più belle?

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Formentera è una destinazione turistica molto popolare: grazie alla bellezza delle sue spiagge e alla vicinanza con Ibiza, con cui è collegata da frequentissimi traghetti, nel corso degli anni è diventata il punto di riferimento per moltissimi turisti europei.

Formentera è formata da 20 km e più di spiagge con sabbia bianca ed acqua trasparente, che combina diverse tonalità di azzurro.

Quali sono le spiagge più belle di Formentera?

  • Le spiagge di Ses Illetes, situate nel punto più al nord dell’isola e le più vicine all’isola di Espalmador (150 m scarsi), sono le più visitate e frequentate dai turisti. La sua particolarità è quella che in certi punti è una striscia di sabbia di poche decine di metri con il mare su entrambi i lati che a sua volta può essere calmo da una parte e mosso dall’altro. Si può accedere a questa zona, considerata riserva naturale, gratuitamente a piedi o in bicicletta o con auto o scooter dopo avere pagato l’ingresso, ma parte della zona è accessibile solo a piedi. La zona di Ses llletes è una delle più complete per il tempo libero: sport acquatici, ristoranti, chioschi, amache, ombrelloni, servizi per i bagnanti. Esiste anche un servizio di tragitto marittimo che collega questa zona con il porto de La Savina e con l’isola di Espalmador.
  • Migjorn, una delle più grandi dell’isola; la sua superficie di sabbia abbraccia gran parte della costa sud, da La Mola a Es Cap de Barbaria. Per la sua lunghezza e posizione è una delle spiagge meno frequentate dell’isola.
  • Cala Sahona, una piccola spiaggia, ma anche una delle più belle. Ricca di ristoranti e chioschi da cui si può ammirare la vicina Ibiza. Facilmente raggiungibili sono la Costa de Punta Pedrera e le belle scogliere di Punta Rasa, a cui si può accedere facilmente a piedi.
  • Llevant, situata nella punta nord dell’isola, nella zona di levante, come indica il nome. È una spiaggia di grande estensione ed è la zona più vicina a Ses Illetes, per cui è abbastanza frequentata.
  • Espalmador, 150 metri scarsi separano l’isola di Formentera da quella di Espalmador. Questa isola di pochi chilometri quadrati è raggiungibile in barca (esistono collegamenti dal porto di Formentera) o a nuoto. La spiaggia più conosciuta dell’isola è la spiaggia di S’Alga, un vero e proprio porto naturale. La torre di vigilanza (Torre di Sa Guardiola), che è situata nel punto più alto, è in un parco naturale ricco di fauna e flora. Sull’isola non vi è alcun ristorante o stabilimento balneare.
  • Es Pujols: la zona più adatta alle famiglie per la vicinanza di alberghi e negozi. Accesso a piedi facilissimo, sabbia, attrezzata anche per l’accesso in spiaggia dei disabili.

Non resta che vivere in prima persona questi luoghi paradisiaci. Hotel o appartamenti? Scegli la soluzione più adatta per te tra le numerose proposte di Volonline.it.