Consigli di viaggio per le Galapagos

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Conosciute da tutti per l’epopea di Darwin, le Galapagos rappresentano uno sogno per molti viaggiatori.

Dichiarate parco naturale dal 1959 sono composte da 13 isle principali e 42 isolotti di origine vulcanica (l’arcipelago costituisce una delle zone vulcaniche più attive al mondo.

Ed i vulcani sono appunto una delle principali attrazioni per chi vuole scoprire queste isole. Le due mete per eccellenza per osservare i vulcani sono le isole Isabela e Fernandina (in onore dei reali di Spagna che finanziarono il viaggio di Colombo).

Ma la principale attrazione delle isole è la fauna che tanto aveva stimolato l’immaginazione del famoso naturalista. In totale, sono state descritte oltre 300 specie di pesci, 1.600 d’insetti, 80 di ragni, 300 di coleotteri e 650 di molluschi. Si tratta di uno dei sistemi ecologici più complessi e ricchi del pianeta che offre un’indimenticabile esperienza di viaggio abbellita dalla vista di paesaggi fantastici e di una natura impattante e incontaminata.

Nell’isola Isabela (ma non solo) si possono osservare le famosissime tartarughe giganti, foche e leoni marini, iguane (di mare e di terra), pinguini, il piqueros (un uccello della famiglia degli albatros), falchi, pellicani, zapayas (granchi rossi)… La meta principale per gli “scopritori” di animali è l’isola che prende il nome appunto di Darwin, dove, oltre ai famosi fringuelli, potete trovare tutti gli animali di cui abbiamo parlato sopra.

Altre attività:

Ma le Galapagos non sono soltanto questo, per gli amanti del sole ci sono spiagge di tutti i colori (nere, rosse, verdi), ottimi punti per far surf e, ovviamente, decine si punti per immersione esnorkeling. Particolarmente famosa per le sue acque cristalline è l’isola di Tortuga Bay. Sempre nell’isola di Darwin, un famoso punto per le immersioni è l’Arco di Darwin”, una formazione naturale di pietra.

Come raggiungere le isole:

Uno dei modi migliori per organizzare il viaggio è prenotare una crociera di 5-15 giorni.

I voli partono da Quito e Guayaquil, raggiungibili comodamente dall’Italia (confrontando vari portali, volonline.it ha i prezzi più competitivi)

La bassa stagione va dal 1° maggio al 14 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre. Il resto dell’anno è alta stagione.